Dopo la pubblicazione della gara per la progettazione del prolungamento della metro A oltre il capolinea Battistini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri annuncia anche lo stanziamento dei fondi affidato a Roma Metropolitane per la project review della nuova linea D e del prolungamento della linea B da Rebibbia a Casal Monastero.
“Roma non può fermarsi, deve recuperare il tempo perduto nella costruzione di una rete delle metropolitane diffusa ed efficiente”, dice il sindaco sui suoi canali.
“La nuova D – conclude Gualtieri – collegherà il centro con i quartieri Talenti (capolinea in Via Ugo Ojetti), Monte Sacro e Salario, Trastevere, San Paolo, Marconi ed Eur. Altro capolinea è il Piazzale dell’Agricoltura. Nella tratta centrale toccherà punti nevralgici della città ora non raggiunti dalla metropolitana come Piazza Vescovio, Piazza Verbano, Piazza Buenos Aires, Piazza Fiume, fermando poi a Piazza di Spagna dove ci sarà lo scambio con la metro A e a Piazza Venezia dove ci sarà lo scambio con la metro C”.