“Io e gli assessori parteciperemo a tantissimi incontri. Sono assolutamente pronto non solo a spiegare ma anche ad ascoltare tutte le opinioni e tutti i punti di vista tecnici. Con il dialogo ma anche con la determinazione e la nettezza delle scelte questo piano rifiuti lo realizzeremo nei tempi previsti”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, concludendo il convegno ‘Roma riparte-Rigenerazione, sostenibilità, semplificazione’ all’Auditorium di Roma.
Il piano rifiuti della Giunta Gualtieri, ha sottolineato il primo cittadino “è un piano ampio e completo. Ci sono tanti impianti, non c’è solo il termovalorizzatore. E non ci sono nuove discariche, che è la cosa principale che l’Europa ci chiede. Stiamo già lavorando, all’indomani del decreto, per realizzarlo”.
“Io dovrò presentare un piano rifiuti e parallelamente avviare le procedure di vari impianti – ha sottolineato Gualtieri – biodigestori anaerobici, impianti di selezione di materiale, centri di raccolta e l’impianto di termovalorizzazione con le migliori tecnologie disponibili per chiudere il ciclo sul territorio e smetterla con la vergogna di mandare i nostri rifiuti nelle discariche e nei termovalorizzatori in giro per l’Italia e per l’Europa”, ha concluso.