Roma Capitale ha fatto sapere che il Dipartimento di Tutela Ambientale ha avviato gli incontri di formazione dedicati alle strutture capitoline per l’utilizzo di Greenspaces, la piattaforma digitale ideata dalla società R3GIS per la gestione del verde urbano e presentata lo scorso luglio.
“Al primo appuntamento che ha coinvolto tutti i municipi, seguirà un secondo incontro, previsto per il 25 settembre – in cui saranno presenti le Strutture di Linea insieme al Ministero della Cultura, Zètema, Risorse per Roma, l’Ente Regionale del Parco dell’Appia Antica, l’Ente Regionale Roma Natura, la Polizia Locale di Roma Capitale”, spiega la nota del Campidoglio.
“La piattaforma digitale “Greenspaces” – continua la nota – si avvale della tecnologia satellitare per effettuare la mappatura del patrimonio arboreo di Roma e permette un continuo aggiornamento dei dati sugli interventi e le analisi effettuati sullo stato di salute delle singole alberature in modo da programmare la gestione e la cura del verde urbano in maniera ottimale.
A questo strumento si affianca il Masterplan delle alberature stradali predisposto dal Dipartimento Tutela Ambientale con il supporto scientifico del CREA che è stato già condiviso con le strutture capitoline coinvolte nella gestione del verde in modo da adottare criteri condivisi con l’obiettivo di utilizzare le specie arboree più adatte e resilienti alle condizioni ambientali legate al cambiamento climatico”.
“L’attivazione della piattaforma Greenspaces costituisce un fondamentale cambio di passo nella tutela dell’immenso patrimonio arboreo di Roma, ottimizzandone tutte le fasi di gestione e di programmazione. Gli interventi di formazione delle strutture capitoline coinvolte sono essenziali per agevolare i processi di implementazione della piattaforma consentendo un’azione amministrativa più efficiente e trasparente, con un monitoraggio costante degli interventi di cura e messa a dimora e un tempestivo intervento in caso di necessità. Greenspaces è uno strumento di lavoro al quale tutti coloro che intervengono sulla cura delle piante, dei parchi, giardini e delle aree ludiche e fitness, contribuiscono nel continuo aggiornamento dei dati. Inoltre, la piattaforma costituirà, in futuro, un canale diretto di comunicazione con i cittadini consentendo, attraverso segnalazioni, interventi puntuali e tempestivi” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.