L’Assemblea Capitolina ha approvato un nuovo regolamento che prevede l’installazione e la gestione delle colonnine elettriche per gli autoveicoli. Lo fa sapere l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè in una nota. Nella stessa anticipa quali saranno le novità previste dal regolamento:
“rispetto al passato, partendo da una pianificazione più attenta e a una programmazione periodica degli impianti di ricarica, sarà possibile coprire tutto il territorio di Roma Capitale in un’ottica di massima distribuzione capillare e proporzionata delle colonnine in tutti i Municipi, concordandone il posizionamento anche con la sovrintendenza nelle zone centrali e di maggior pregio della città”.
“Tra le altre novità – ha continuato Patanè – sarà introdotta la procedura competitiva che sceglierà gli operatori sulla base della qualità tecnica del prodotto e dei servizi tecnici e informatici che offre; verrà garantita l’interoperabilità tra gli operatori, in modo da facilitare per il cittadino le operazioni di ricarica anche presso colonnine di operatore diverso rispetto al proprio; saranno posizionati nei nuovi stalli sensori in grado di rilevare soste abusive negli stalli per la ricarica; al fine di disincentivare l’utilizzo degli stalli di ricarica come parcheggi di mera sosta anche per chi deve ricaricare il mezzo, verranno applicate tariffe speciali – come previsto dal Codice della Strada – per chi lascia l’auto parcheggiata sugli stalli dopo un’ora dal termine della ricarica; saranno sostituite tutte le vecchie colonnine e le vecchie prese di corrente per ammodernare le capacità e la velocità della ricarica alle moderne tecnologie. Infine, le colonnine saranno inserite nel sistema #Maas – Mobility as a service – di Roma Capitale”.
“Il nuovo regolamento – ha concluso Patanè – porterà un radicale cambio di passo nell’installazione e nella gestione delle colonnine elettriche. Tra i principali obiettivi, l’estensione del numero di ambiti di piano per diffondere le colonnine capillarmente su tutto il territorio della città arrivando entro il Giubileo a 5mila stalli, facilitare e semplificare la vita dei cittadini nell’utilizzo dei dispositivi, disincentivare l’utilizzo abusivo e improprio degli spazi di ricarica”.
Si ricorda, infine, che al momento le colonnine elettriche presenti nella Capitale sono 2.751 colonnine.