Roma, dal 4 settembre parte la sperimentazione del bus a chiamata nel quartiere Massimina

A partire dal 4 settembre, nel quartiere romano di Massimina prenderà il via la sperimentazione del bus a chiamata, un nuovo servizio gratuito disponibile 7 giorni su 7, dalle 5.30 alle 24. Il servizio, accessibile tramite app o call center, mira a integrare le linee di trasporto pubblico esistenti, coprendo anche le aree non servite dai bus di linea tradizionali. Con vetture da 8 posti, il sistema si adatterà alle richieste degli utenti, offrendo spostamenti sia all'interno del quartiere che verso la stazione Fs Aurelia, migliorando così la mobilità nelle periferie

Credit foto: Roma Capitale

A partire dal 4 settembre, a Roma partirà la sperimentazione del bus a chiamata nella zona di Massimina. Stando al Campidoglio si tratta di un nuovo servizio gratuito e accessibile a tutti che sarà attivo 7 giorni su 7, festivi inclusi, dalle 5,30 alle 24.

Il bus a chiamata, spiega la nota di Roma Capitale: “Andrà a integrare le linee del trasporto pubblico esistenti e servirà a rendere più capillare l’offerta di mobilità collettiva coprendo anche zone del quartiere dove i bus di linea non transitano. Un passaggio che invece potrà essere garantito dalle vetture “a richiesta”, più piccole e agili, con capacità di 8 posti e predisposte per il trasporto di una carrozzina in caso di passeggeri a ridotta capacità motoria”.

“Il servizio – continua la nota – si adatterà in modo flessibile alle richieste dell’utenza e sarà utilizzabile sia per gli spostamenti nel quartiere sia per quelli da e verso la stazione Fs Aurelia. Per utilizzare i bus a chiamata sarà necessario scaricare l’apposita App ClicBus e registrarsi. Dallo smartphone si potrà quindi prenotare la corsa indicando punto di partenza, di destinazione e orario desiderato. La prenotazione potrà essere effettuata tutti i giorni, dalle 5.30 alle 23.30, per spostamenti da fare non prima di 30 minuti dal momento della richiesta e comunque entro le 24 ore successive. I titolari di abbonamento Metrebus potranno accreditarsi utilizzando il codice già in loro possesso. La prenotazione si potrà effettuare anche tramite il call center al numero 3429509191“.

“Un nuovo servizio bus gratuito e accessibile a tutti – ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri – operativo sette giorni su sette, prenderà il via dal quartiere di Massimina. Basterà prenotare su app o per telefono, indicando punto di partenza e di arrivo, per ottenere il passaggio di una navetta dedicata. Partiamo mercoledì prossimo con l’obiettivo di allargarci a tante altre zone, moltiplicando le opportunità di trasporto pubblico e contribuendo a ridurre le distanze tra quartieri, a partire da quelli più a ridosso del Gra”.

“La partenza della sperimentazione del bus a chiamata a Massimina – ha commentato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè – è davvero una straordinaria notizia per i cittadini romani: si tratta di un servizio innovativo a beneficio, in particolare, di coloro che vivono in periferia dove c’è più necessità di implementare l’offerta di trasporto collettivo integrando il Tpl. Partiamo da Massimina, infatti, ma è una sperimentazione estendibile a tutti gli altri quartieri nella fascia a cavallo del Grande Raccordo Anulare. L’iniziativa rappresenta un altro pezzo importante del programma volto all’aumento della qualità e della quantità del trasporto pubblico in particolar modo nelle periferie”.

“Siamo entusiasti di avviare questa sperimentazione nel nostro territorio – dichiara il Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti – un passo fondamentale per migliorare la qualità della vita dei residenti nella zona di Massimina. Questo nuovo servizio di bus a chiamata rappresenta una risposta concreta alle esigenze di mobilità del quartiere, facilitando gli spostamenti quotidiani e contribuendo a superare le difficoltà legate alla distanza dai principali nodi di trasporto. L’implementazione di soluzioni innovative come questa è essenziale per rendere la nostra periferia più connessa ed inclusiva, e siamo fiduciosi che i cittadini apprezzeranno i benefici di questa iniziativa”.