Dopo l’avvio dei lavori per il Lotto 1 in via di San Gregorio lato Celio avvenuto lo scorso 16 luglio, nella giornata del 12 novembre Roma Capitale ha annunciato l’apertura del cantiere del Lotto 2 per proseguire la realizzazione del Grab (Grande Raccordo Anulare delle Bici).
Stando alla sezione dedicata di Roma Mobilità, si tratta del percorso che parte da via dell’Almone per giungere in via Appia Nuova e in via Arco di Travertino: “Da dove è possibile accedere al Parco delle Tombe Latine; l’itinerario prosegue verso il Parco di Tor Fiscale, lungo via Anzio, via Frascati e via dell’Acquedotto Felice, per raggiungere l’isola ambientale del Quadraro, il Parco Giordano Sangalli con lo sfondo dell’Acquedotto Alessandrino, fino a via Casilina”.
“In questo tratto di città il tessuto urbano – e di conseguenza le tipologie di intervento – cambiano continuamente: dal tessuto fortemente congestionato di via dell’Arco di Travertino, dove la ciclovia intercetta la linea A della metro in un importante nodo di scambio intermodale, e dove è prevista la separazione del percorso ciclabile da quello veicolare, a quello più lento e defilato del Quadraro. Qui la ciclovia è stata l’occasione per riqualificare i diversi spazi urbani attraversati, introducendo nuove discipline di traffico a tutela di una fruizione lenta e condivisa di questi spazi di città”, continua Roma Mobilità.
“Entro giugno 2025 inizieranno invece i lavori di altri tragitti: Togliatti, Ponte Mammolo, Tiburtina, Riserva naturale dell’Aniene, Ponte Nomentano, Parioli, via Aldovrandi, Belle Arti, Ponte della Musica, viale Angelico e piazza Cavour, dove si riconnette col macrolotto A. L’intera opera sarà completata entro giugno 2026, come previsto dalla scadenza PNRR”, conclude Roma Capitale.