Roma, sensori su strisce blu e stalli merce per migliorare le soste

Il Campidoglio approva il progetto SOSPAS, un sistema di Smart Parking per ottimizzare la gestione della sosta urbana. Con l’installazione di oltre 7.500 sensori nei Municipi I e II, il sistema consentirà il monitoraggio in tempo reale degli stalli tariffati e delle aree di carico e scarico merci. Finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus, il progetto punta a migliorare la mobilità cittadina attraverso dati precisi sulla disponibilità dei parcheggi

credit foto: Roma Capitale

La Giunta di Roma ha approvato il progetto dell’intervento SOSPAS – Smart On-Street Parking System – che prevede un software centrale di monitoraggio e la fornitura e posa in opera di oltre 7mila sensori. Finanziato dal Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, Sospas mira all’ottimizzazione degli spazi urbani mediante la semplificazione delle procedure di monitoraggio e gestione degli stalli di sosta dei veicoli.

Il sistema – spiega una nota del Campidoglio – consiste nell’implementazione di un sistema di Smart Parking costituito da sensoristica di campo multi-sensing da installare negli stalli tariffati, i quali avranno lo scopo di rilevare la presenza del veicolo nello stallo e di trasmettere al sistema Software Centrale di monitoraggio, ovvero la piattaforma di supervisione della sosta, che riceverà le informazioni dalla sensoristica di campo.

Il progetto – si legge – prevede l’installazione iniziale di 7.514 sensori che saranno disposti nei 23 ambiti, appartenenti ai Municipi I e II. L’80% degli stalli tariffati complessivi è presente in queste aree (61.773 stalli su 76.051 stalli tariffati complessivi). Per ciascuno dei 23 ambiti sarà attribuito un numero minimo di sensori corrispondente al 5% degli stalli tariffati presenti nell’area per un totale di 3.089 sensori. I restanti sensori sono riservati a 8 ambiti di particolare importanza, dove i sensori copriranno circa il 40% degli stalli tariffati (4.411 sensori). Inoltre, è prevista l’installazione della sensoristica di campo anche in 14 stalli dedicati al carico e scarico delle merci, situati all’interno della ZTL Tridente nell’ambito tariffato del Centro Storico (Municipio I),

“Il sistema di sensori in grado di rilevare la presenza di veicoli sugli stalli – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – consentirà a Roma Capitale di conoscere e intervenire efficacemente nella gestione dei fenomeni di sosta. Questo approccio permetterà una programmazione più intelligente e flessibile della mobilità cittadina. L’obiettivo principale del progetto è quello di monitorare e, conseguentemente, gestire l’occupazione di una quota parte degli stalli di sosta in determinati ambiti del territorio capitolino soggetti a tariffazione, dedicati sia a parcheggi per veicoli privati sia al carico e scarico merci, con l’obiettivo di conoscere in tempo reale l’occupazione del singolo stallo oggetto del presente monitoraggio e di conseguenza, in proporzione, l’andamento della sosta nell’area individuata”.