Roma, approvato il Piano Trasporti per le festività natalizie

La Giunta capitolina ha approvato il Piano integrato di interventi per favorire l’uso del trasporto pubblico per gli spostamenti motivati dallo shopping natalizio. Tra i vari interventi previsti: l’intensificazione delle linee bus; il rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 e il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30

Dopo un mese e mezzo di chiusura ha riaperto la fermata Spagna della metro di Roma, 07 maggio 2019. Alle 18 i treni hanno ripreso a fermarsi in stazione. Passano così da tre a due le fermate centrali della metropolitana chiuse nella Capitale per problemi legati alle scale mobili. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

La Giunta capitolina ha approvato il Piano integrato di interventi per favorire l’uso del trasporto pubblico (documento in basso, ndr) per gli spostamenti motivati dallo shopping natalizio e “garantire a tutte le romane e a tutti i romani un periodo festivo attento alle regole e più sereno”. Una rete di trasporto pubblico integrata che sia in grado di soddisfare puntualmente la maggiore richiesta di spostamenti, soprattutto da e verso i luoghi più frequentati, consente a tutti di muoversi meglio e in sicurezza.

Il Piano prevede una serie di interventi importanti sulla rete, grazie ad una sinergia tra Atac e Agenzia Roma servizi per la mobilità, finalizzati a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti durante le festività natalizie, in particolare tra le zone esterne della città verso il centro storico e verso i grandi attrattori commerciali, turistici, culturali e della cristianità. In questa direzione va anche la misura di rafforzare le vigenti normative sulla Ztl che limitano l’accessibilità al trasporto privato.

Tra i vari interventi previstil’intensificazione delle linee busil rafforzamento della Ztl, l’estensione del servizio delle linee elettriche 100 e 119 il potenziamento delle linee metropolitane A e B-B1 che, ad esempio, la notte del 31 dicembre effettueranno servizio fino alle 2.30. 

Da sottolineare, infine, l’iniziativa dei Buoni Viaggio: le donne a partire dai 18 anni, gli uomini dai 18 ai 26 anni, tutti gli over 60 e le persone maggiorenni con disabilità hanno la possibilità di usufruire di uno sconto del 50%, pagando con carta di credito e bancomat, sul costo di ogni singola corsa Taxi/NCC fino ad un massimo di 20 euro a viaggio. Sono ammessi al beneficio i residenti a Roma previa registrazione sulla pagina: buoniviaggioroma.romamobilita.it .

Tutti i dettagli del Piano trasporti predisposto per il periodo 8 dicembre 2021- 9 gennaio 2022