Roma, gli alberi di natale tornano alla natura: al via la raccolta straordinaria di Ama

La campagna invita i cittadini a consegnare gratuitamente i propri abeti natalizi nei centri di raccolta, per favorire il recupero ambientale: gli alberi in buone condizioni saranno ripiantati, mentre gli altri diventeranno compost di qualità, contribuendo alla tutela dell’ecosistema urbano. Manzi: "Rivolgiamo un invito ai cittadini ad approfittare di questa opportunità e restituire il proprio abete al ciclo della natura"

Natale CO2 Roma alberi natale

Parte a Roma la raccolta straordinaria degli alberi di natale, promossa da Ama in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, il Dipartimento Tutela Ambientale e l’Ordine degli Agronomi di Roma.

La campagna, intitolata “Fai un regalo all’ambiente! Dona alla natura il tuo albero di Natale”, offre ai cittadini la possibilità di consegnare gratuitamente il proprio albero di Natale vero presso i Centri di Raccolta Ama, dal 2 al 19 gennaio. Per conoscere il centro più vicino e gli orari di apertura, è possibile consultare il sito ufficiale: www.amaroma.it.

Per agevolare il trasporto e preservare l’integrità dell’albero, si consiglia di avvolgerlo in un sacco di plastica aperto alla base. In caso di alberi con zolla, il sacco deve essere integro alla base per evitare danni al terriccio.

Bruno Manzi, presidente di Ama, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Invito tutti i cittadini a non abbandonare gli alberi in luoghi impropri, ma a cogliere questa occasione per restituire il proprio abete al ciclo della natura. Gli alberi in buone condizioni saranno ripiantumati, mentre gli altri saranno inviati all’impianto di compostaggio di Maccarese, dove verranno trasformati in compost, un fertilizzante naturale di qualità per piante in vaso o da giardino”.

L’iniziativa rappresenta un gesto concreto per promuovere la sostenibilità ambientale e garantire una seconda vita agli abeti natalizi, riducendo gli sprechi e valorizzando i rifiuti organici.