In una nota, Roma Servizi per la Mobilità, ha fatto sapere che sono partiti i lavori per la trasformazione del deposito di Porta Maggiore che: “Dovrà essere profondamente rivisitato per ospitare i nuovi tram da 33 metri”.
“L’attività – spiega la nota – procederà di pari passo con i lavori già in corso lungo tutta l’infrastruttura, che accompagneranno il processo di rinnovo della rete tram. Con modifiche, dal 1 luglio al 2 dicembre, per tutto il servizio tranviario della città. Nel periodo dei lavori, l’articolazione delle linee, che verranno supportate da servizi sostitutivi di bus, dipenderà dalla tipologia ed estensione degli interventi necessari oltre che dalla operatività disponibile del deposito di Porta Maggiore. E’ prevista la sostituzione integrale delle linee tram con bus dalla seconda metà di settembre ai primi di novembre“.
“Più in dettaglio, ecco il cronoprogramma delle modifiche alle rete tram:
- Dal 1 luglio al 4 agosto, le linee 2 e 8 verranno sostituite integralmente da bus; la linea 3 viaggerà su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la linea 19 sarà su bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare/metro Ottaviano. Servizio regolarmente su rotaia per le linee 5 e 14.
- Dal 5 agosto al 15 settembre, le linee 5 e 8 saranno sostituite da bus lungo l’intero itinerario; la linea 3 sarà su bus tra Trastevere e Porta Maggiore; la linea 19 su bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare/metro A Ottaviano. Regolarmente su rotaia le linee 2 e 14.
- Dal 16 settembre al 3 novembre l’intera rete tram viaggerà su bus.
- Infine, dal 4 novembre al 1 dicembre le linee 2, 5 e 8 saranno sostituite da bus lungo l’intero itinerario; la linea 3 sostituita da bus tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore; la linea 19 sarà attiva su bus tra Centocelle e Porta Maggiore e tra Valle Giulia a viale Giulio Cesare/metro A Ottaviano. La linea 14 viaggerà regolarmente su tram.
- Il servizio sul’intera rete tram tornerà regolare con le prime corse del 2 dicembre”, conclude la nota.
Per l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè: “Gli interventi per la riqualificazione e l’ammodernamento di tutti gli asset sono fondamentali per permettere al trasporto pubblico di tornare alla sua piena efficienza”.
Per avere maggiori informazioni sul cronoprogramma degli interventi e delle modifiche alla rete tram, e sul servizio sostitutivo, si può consultare il sito Atac a questa pagina qui.