“Rispetta il Trentino”: il piano di comunicazione della Provincia di Trento in tema di rifiuti urbani

Presentato il 3 ottobre e attivo per tutto il 2025, il piano punta ad un coinvolgimento il più ampio possibile, raggiungendo tutte le componenti della comunità: cittadini, enti pubblici, gestori del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, imprese, associazioni di categoria, così come scuole, e turisti. Previsto un nuovo sito web già online (rispettailtrentino.it), una piattaforma educativa già online anch’essa (riacademy.it), concorsi a premi, punti informativi sul territorio, progetti territoriali a tema, sono solo alcune delle azioni previste dal progetto

“Rispetta il Trentino” è il messaggio che anima il piano provinciale di comunicazione in tema di rifiuti urbani, che prevede di coinvolgere in maniera capillare – anche con un sito web e una piattaforma online – i cittadini e tutte le realtà del territorio, compresi i gestori dei servizi ambientali, con l’obiettivo di incentivare abitudini e modelli di produzione sostenibili, nonché di favorire la qualità della raccolta e l’informazione alla comunità.

Il programma, promosso dall’assessorato all’ambiente e attuato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), è stato presentato giovedì 3 ottobre dall’assessore provinciale Giulia Zanotelli, dai dirigenti generali Roberto Andreatta (Dipartimento enti locali, agricoltura, ambiente e cooperazione) e Romano Masè (Appa), insieme ai rappresentanti e giocatori della società Aquila Basket che sostiene il progetto. Un momento utile per illustrare l’iniziativa, nata in attuazione delle disposizioni del Quinto aggiornamento del Piano provinciale di gestione dei rifiuti approvato dalla Giunta provinciale, come strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dalla pianificazione in materia. 

“In Trentino – ha spiegato l’assessore all’ambiente Giulia Zanotelli – la percentuale di rifiuti riciclati si è assestata su livelli molto alti. Il nuovo piano di comunicazione che prende il via in questo momento, anche con il nuovo sito web e la piattaforma informatica, mira a incentivare abitudini, comportamenti e stili di vita a un consumo responsabile, alla riduzione di rifiuti e ad una corretta differenziata per ridurre il nostro impatto ambientale e preservare il nostro territorio. In questo disegno, l’ultimo tassello sarà l’impianto di chiusura del ciclo dei rifiuti che ci consentirà di diminuire drasticamente anche la percentuale di rifiuti residui non riciclabili”.

Il piano di comunicazione punta quindi ad un coinvolgimento il più ampio possibile, raggiungendo tutte le componenti della comunità: cittadini, enti pubblici, gestori del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, imprese, associazioni di categoria, così come scuole, e turisti. Nel mettere al centro il rispetto per il nostro territorio, il piano di comunicazione fa leva sulle cosiddette “3 R”, rivolgendosi a tutti coloro che abitano in Trentino oppure semplicemente lo visitano tre inviti importanti: Riduci i tuoi rifiuti; Riusa ciò che hai; Ricicla più che puoi.

Al via da oggi e fino a tutto il 2025 il piano di comunicazione coinvolgerà cittadini e turisti in una serie di iniziative che stimoleranno la loro partecipazione e il loro impegno su queste tematiche. Un nuovo sito web già online (rispettailtrentino.it), una piattaforma educativa già online anch’essa (riacademy.it), concorsi a premi, punti informativi sul territorio, progetti territoriali a tema, sono solo alcune delle azioni previste dal progetto.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa è la società Aquila Basket. Il team, uno dei più prestigiosi a livello nazionale e internazionale, ha deciso di sostenere il progetto riconoscendo la sua importanza per la comunità. Da sempre, infatti, Aquila Basket è attenta alle tematiche ambientali e annualmente, in occasione dell’Earth Day, promuove iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale e quello di chi segue la squadra. In sala in rappresentanza del club il direttore generale Andrea Nardelli e il cestista Saliou Niang: “Effettuare una corretta raccolta differenziata – ha spiegato l’ala bianconera – è sempre più importante, io stesso presto la massima attenzione nello smaltire nella maniera giusta i rifiuti e dare il mio contributo a un mondo migliore. Allo stesso modo è fondamentale comunicare il messaggio a quante più persone possibile, cosa che sta facendo anche il club collaborando a iniziative come queste e impegnandosi a smaltire ogni rifiuto al termine di allenamenti e partite”.