Con una cerimonia aperta alla cittadinanza in Piazzale della Libertà, nella mattinata del 28 maggio RICREA ha premiato la città di Pesaro per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti: 318 tonnellate raccolte nel 2022, in crescita rispetto all’anno precedente.
A conferire lo speciale riconoscimento è stato Capitan Acciaio, il supereroe del riciclo che sta facendo tappa a Pesaro per spiegare ai cittadini che l’acciaio si ricicla al 100% all’infinito, e che il corretto conferimento è il primo passo per innescare il circuito virtuoso dell’economia circolare.
“I risultati raggiunti da Pesaro sono frutto del lavoro svolto in maniera sinergica dalle istituzioni, dagli operatori e naturalmente dai cittadini chiamati a effettuare la raccolta differenziata – commenta Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA -. Per il 2023 stimiamo che in città saranno raccolte circa 339 tonnellate di imballaggi in acciaio, una quantità sufficiente a realizzare quasi 4 km di binari ferroviari, pari a 3,6 kg per abitante in un anno. Un bel risultato, superiore alla media regionale di 2,3 kg, che però può ancora migliorare. Per questo vogliamo continuare a promuovere iniziative per sensibilizzare sull’importanza e sul valore del riciclo dell’acciaio, un materiale amico dell’ambiente perché si ricicla all’infinito”.
Per Maria Rosa Conti, Assessora alla Sostenibilità del Comune di Pesaro “il riciclo dei materiali, lo spingere sulla raccolta differenziata e il rafforzare l’economia circolare, sono leve fondamentali per assicurare la sostenibilità ambientale. Utili, soprattutto in questi tempi, anche a ridurre il consumo di energia e, di conseguenza, i costi delle materie prime del Paese. Il Simposio Stili di Vita Sostenibili, promosso dal Comune, s’inserisce nella strategia di comunicazione e sensibilizzazione che Pesaro ha attivato da tempo e che coinvolge, in particolare, i più piccoli per rafforzare la raccolta differenziata e promuovere stili di vita sostenibili. Bambine e bambini sono infatti gli “ambasciatori” più attenti al tema e di certo i migliori testimonial di comportamenti utili alla salvaguardia del nostro mondo. Un obiettivo che Pesaro ha nel suo Dna, come dimostra il tema scelto dalla città per l’anno da Capitale italiana della cultura: il rapporto fra arte, ambiente e tecnologia analizzato e raccontato negli eventi e nelle iniziative attraverso ‘La natura della cultura’ di Pesaro2024”.
“Questo premio non può che farci piacere – commenta Andrea Pierotti, Presidente di Marche Multiservizi -, come sempre, però, non deve rappresentare un traguardo ma un punto di partenza per migliorare ancora. I risultati raggiunti testimoniano l’impegno della cittadinanza e la sua attenzione nel corretto conferimento degli imballaggi. Unendo ulteriormente le forze e operando insieme con i cittadini è possibile porsi nuovi obiettivi sempre più ambiziosi”.
Durante l’evento RICREA ha premiato anche gli altri protagonisti della filiera, per spiegare quanto ogni singolo passaggio sia fondamentale per assicurare il circuito virtuoso del riciclo. Una volta conferiti correttamente dai cittadini di Pesaro insieme alla plastica e raccolti dagli operatori di Marche Multiservizi, gli imballaggi in acciaio arrivano nella piattaforma di selezione Cartfer srl, dove vengono separati dagli altri materiali sfruttando le loro proprietà elettromagnetiche. Da qui, continuano il loro viaggio verso Sider Rottami Adriatica Spa, l’operatore che si occupa di lavorarli e prepararli per l’invio in acciaieria, dove vengono fusi per tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti, come binari ferroviari, bulloni o arredi urbani.
Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazzale della Libertà a Pesaro, prima tappa del tour nazionale 2023, fino a lunedì 29 maggio, con laboratori ludico-creativi per i più piccoli per far conoscere le diverse tipologie di imballaggi di acciaio e stimolare la fantasia e quiz e giochi per mettere alla prova le conoscenze delle buone pratiche di raccolta differenziata degli adulti.