Rinnovabili, nei prossimi 10 anni quadruplicheranno le installazioni di fotovoltaico nel mondo

Lo dice l'ultimo report di Wood Mackenzie, fornitore globale di dati e analisi per la transizione energetica. Si prevede che tra il 2024 e il 2033 a livello globale si avranno 3,8 TW di nuova energia solare, che sommati alle nuove installazioni eoliche determineranno un combinato di energia in esercizio pari a 5,4 TW, portando il totale globale delle due tecnologie a 8 TW. Se le previsioni sono accurate, la capacità di fotovoltaico globale installato quasi quadruplicherà nei prossimi 10 anni

Prosegue a ritmo sostenuto la crescita delle energie rinnovabili a livello globale. Si prevede che tra il 2024 e il 2033 nel mondo si avranno 3,8 TW di nuova energia solare, che sommati alle nuove installazioni eoliche determineranno un combinato di energia in esercizio pari a 5,4 TW, portando il totale globale delle due tecnologie a 8 TW. Se le previsioni sono accurate, la capacità di fotovoltaico globale installato dovrebbe quindi quadruplicare nei prossimi 10 anni. La crescita sarà guidata dalla Cina, che dovrebbe rappresentare il 50% della nuova capacità.

Sono questi i dati principali contenuti nell’ultimo report di Wood Mackenzie, fornitore globale di dati e analisi per la transizione energetica.

Anche la capacità di stoccaggio dell’energia, esclusa l’idroelettrico pompato, dovrebbe crescere di oltre il 600% nello stesso periodo di tempo, con quasi 1 TW di nuova capacità destinata ad essere messa in esercizio.

Luke Lewandowski, vicepresidente della ricerca globale sulle rinnovabili di Wood Mackenzie, ha affermato che la crescita è prevista nonostante l’inflazione, i vincoli della rete e le sfide di autorizzazione. “La domanda globale di energie rinnovabili ha raggiunto livelli senza precedenti, guidati da obiettivi politici a livello nazionale, innovazione tecnologica e preoccupazioni per la sicurezza energetic – spiega – Lo stoccaggio dell’energia avrà l’impronta geografica più equilibrata rispetto alle prospettive, a causa anche del suo importante ruolo nel contribuire a rendere disponibile l’energia rinnovabile”.

Juan Monge, analista principale del fotovoltaico distribuito di WM, ha affermato che i prezzi dei moduli ultra-bassi hanno intensificato il tasso di dispiegamento solare in Europa e Cina e continueranno a farlo a breve termine: “In definitiva, la massimizzazione della capacità fotovoltaica solare e della capacità di energia eolica nei prossimi dieci anni dipenderà da ulteriori sviluppi tecnologici: dall’espansione dell’infrastruttura di rete all’incentivazione di soluzioni di flessibilità, ai trasporti e all’elettrificazione del riscaldamento”.

Il report Wood Mackenzie spiega che gli aumenti anno su anno del solare installato continueranno fino al 2026, quando si prevede un rallentamento di due anni per una pausa prevista nell’attività di sviluppo, prima che il prossimo round di appalti pianificati porti a una maggiore implementazione.

La crescita maggiore come detto in precedenza sarà nello stoccaggio. Entro fine anno il mercato globale dell’accumulo dell’energia “è sulla buona strada” per raggiungere 159 GW/358 GWh. Con orizzonte al 2033, Wood Mackenzie stima che verranno aggiunti 926 GW/2789 GWh, un aumento del 636%.