A partire dai primi giorni di maggio, nel V Municipio di Roma verrà introdotta una nuova gestione per il servizio di raccolta dei rifiuti destinato alle utenze non domestiche, ovvero bar, ristoranti e negozi, comunemente chiamate “und”. Questo nuovo appalto avrà lo scopo di coprire la maggior parte delle 5.000 utenze non domestiche presenti sul territorio.
Come spiegano il Presidente del Municipio Roma V Mauro Caliste e l’Assessore Edoardo Annucci, delegato ai Rapporti con AMA S.p.A. in una nota del 3 aprile 2023, a partire dal mese di maggio, il servizio di raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche (UND) nel territorio del Municipio Roma V subirà notevoli miglioramenti, come stabilito in una riunione organizzativa tra l’amministrazione, la dirigenza di AMA S.p.A. e il Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Le criticità rilevate lo scorso anno e comunicate all’azienda, anche grazie all’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, sono state risolte nel nuovo contratto. Su un totale di 5.036 UND, l’appalto coprirà il 86% (4.333 utenze), rispetto alle 2.000 del 2019, che sono state ulteriormente ridotte nel periodo pandemico.
La nota prosegue spiegando che sarà fondamentale la collaborazione tra AMA S.p.A. e i Gruppi di Polizia locale per garantire il rispetto del Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani di Roma Capitale, anche per gli oppositori che rifiutano l’attivazione dell’utenza (132 secondo l’ultimo censimento). Inoltre, sono previsti l’aumento delle frequenze di raccolta per il cartone, il multimateriale e l’organico, e nuovi criteri per i pagamenti che avverranno in modo puntuale in base alle quantità di rifiuti ritirati.
Il Municipio organizzerà un confronto pubblico nelle prossime settimane con le reti d’impresa, le associazioni di categorie e le società di servizi degli edifici pubblici per illustrare la nuova guida, le frequenze e l’app dedicata.