Dal prossimo 12 giugno si dirà addio ai cassonetti dell’indifferenziato nel centro storico di Ravenna in favore della raccolta porta a porta. Questo è emerso dopo l’incontro dell’Amministrazione comunale e del gruppo energia Hera con le imprese per parlare del nuovo sistema di raccolta rifiuti.
Verrà effettuata una divisione in due zone. In quella più centrale, “zona rosa”, verrà distribuita una tessera con la quale i residenti potranno aprire i cassonetti dell’indifferenziato: 3.708 utenze di cui 1.179 imprese. L’altra zona verrà indicata come “azzurra”: 4.338 utenze, con 626 imprese coinvolte. Il conto totale delle unità che saranno coinvolte nel nuovo sistema di raccolta è quindi pari a 8.046.
Cosa accade nella zona azzurra?
Nelle zone definite “azzurre” con la nuova modalità di raccolta si prevede un porta a porta integrale, per cui non ci saranno più contenitori in strada. In particolare per il cartone, che andrà esposto impilato e schiacciato, ci sarà una raccolta giornaliera. Per le attività ristorative ci sarà anche un passaggio quotidiano dedicato alla raccolta organica.
I nuovi servizi
Il pieno centro, invece, verrà definito “zona rosa” e qui sono previsti degli accorgimenti aggiuntivi. I primi riguardano la raccolta del cartone, che verrà raccolto tutti i giorni con due diverse modalità. La prima è il porta a porta con passaggi in giorni e fasce orarie predefinite. Il secondo è il ritiro itinerante con il quale saranno i negozianti a portare il cartone da smaltire in un veicolo che stazionerà in vari punti del centro storico. Nella raccolta porta a porta il cartone, piegato ed impilato, potrà essere lasciato davanti al negozio.
Il legno, le cassette di polistirolo e la plastica verranno raccolte “a campanello”. Ciò vuol dire che non andranno esposti ma consegnati direttamente all’operatore che passerà tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.
Per quantità voluminose di indifferenziato, organico e vetro, invece, le indicazioni sono quelle di chiedere una chiave per aprire lo sportello dei cassonetti dedicati. L’altra è chiedere un cassonetto ad hoc da esporre in determinati giorni.
Dal 3 al 17 aprile ci saranno le assemblee pubbliche di informazione e verranno consegnati i kit.