Al via il nuovo servizio di porta a porta nella zona orientale di Napoli. La raccolta differenziata è stata avviata in una vasta area di Ponticelli, uno dei tre quartieri coinvolti nel progetto del valore di oltre nove milioni di euro. ASIA Napoli, l’azienda dei rifiuti del Comune di Napoli, si occupa dell’implementazione del progetto. I cassonetti sono stati rimossi dalle strade e si procederà con la raccolta dei rifiuti suddivisi in categorie per il successivo recupero.
La presentazione del progetto di porta a porta si è tenuta questa mattina presso la sede municipale di via Atripaldi a San Giovanni a Teduccio. All’evento hanno partecipato il presidente della VI Municipalità, Sandro Fucito, l’assessore comunale all’ambiente, Vincenzo Santagada, e l’amministratore unico di ASIA, Domenico Ruggiero. Erano presenti anche Fabio Costarella, responsabile CONAI per il Centro-Sud, Maria Teresa Imparato, presidente di Legambiente Campania, e l’ingegnere Paolo Stanganelli, direttore tecnico di ASIA Napoli.
Sul vasto territorio municipale, l’umido e gli altri rifiuti differenziati saranno raccolti in giorni diversi. La prima fase di attivazione è partita lunedì 12 giugno e coinvolgerà due altre zone di Ponticelli e Barra, per poi concludersi entro quest’anno nella zona di San Giovanni a Teduccio. Il servizio seguirà tre modelli diversi, adattati alle caratteristiche del territorio e alle criticità individuate dall’azienda comunale durante la fase di ascolto e preparazione.
Il primo modello riguarda le isole condominiali, in cui i grandi complessi residenziali o i piccoli quartieri avranno postazioni centralizzate con contenitori di grandi dimensioni.
Il secondo modello sarà invece implementato nelle zone più complesse da raggiungere e ad alta densità abitativa, che rappresentano l’8% della popolazione della Municipalità. In questi settori, gli utenti potranno consegnare la propria raccolta differenziata in giorni e orari prestabiliti ai mezzi di ASIA Napoli.
Il terzo modello, il più diffuso, è il tradizionale “porta a porta”, che coprirà il 66% della popolazione della VI Municipalità. In queste aree, la raccolta domiciliare avverrà tramite contenitori per l’umido e il vetro, mentre le altre frazioni saranno raccolte tramite sacchi. Il servizio coprirà gradualmente oltre 110.000 abitanti, quasi 40.000 famiglie e numerosi commercianti.
Nel corso dell’implementazione del progetto, saranno gradualmente rimossi tutti i cassonetti stradali, così come le campane e i contenitori per gli indumenti. Ciò contribuirà ad eliminare il rischio di micro-discariche lungo le strade. Sarà inoltre prestata particolare attenzione al problema dello sversamento illecito di rifiuti e all’abbandono dei cosiddetti “sacchetti selvaggi”, comportamenti spesso adottati dai residenti dei comuni limitrofi al territorio di Napoli Est.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata riguarderà tutte le categorie di rifiuti: organico, carta, multimateriale (plastica e metalli), vetro, non riciclabile e non riciclabile pannolini. L’obiettivo è aumentare la percentuale di raccolta differenziata, passando dall’attuale 21% nella Municipalità 6 al 65%, al fine di migliorare il decoro e l’igiene del territorio.
Nella VI Municipalità, le isole ecologiche situate in via Mastellone a Barra e via Emilio Salgari a Ponticelli continuano a svolgere un ruolo di primaria importanza. Queste isole ecologiche offrono la possibilità di liberarsi gratuitamente di ingombranti, mobili, apparecchi elettronici, rifiuti particolari, indumenti e olio esausto. Inoltre, è ancora attivo il servizio di prelievo a domicilio dei rifiuti, da esporre correttamente con l’apposito codice fornito da ASIA Napoli.