RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte integrante del sistema CONAI, torna con una nuova campagna volta a sensibilizzare e informare i cittadini sull’importanza e sulla convenienza ambientale del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio.
Questa campagna cross mediale, denominata “L’acciaio riciclato migliora il nostro mondo,” è stata lanciata il 7 ottobre su Radio24 e sarà presto trasmessa su diverse piattaforme televisive, radiofoniche e digitali della Rai. Il suo scopo principale è quello di spiegare in modo chiaro e immediato come il corretto riciclaggio dell’acciaio rappresenti una scelta informata e sostenibile.
La campagna è stata ideata da Area ADV e pianificata da Black & White Comunicazione, in collaborazione con ANFIMA, l’Associazione Nazionale Fabbricanti Imballaggi Metallici e Affini, e gode del patrocinio dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Al centro dell’iniziativa c’è l’economia circolare, un modello virtuoso in cui i contenitori in acciaio, come barattoli, scatole, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure, possono essere trasformati, attraverso il corretto riciclo, in nuovi oggetti come biciclette, panchine per l’arredo urbano, binari, fontanelle, tombini, ma anche bulloni, chiodi, chiavi inglesi e molto altro. L’acciaio, infatti, è un materiale permanente che può essere riciclato al 100% in modo infinito, senza mai perdere le sue intrinseche qualità.
“Siamo orgogliosi di lanciare questa campagna che ha come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza ambientale sul riciclo degli imballaggi in acciaio – afferma Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA -. Con il supporto di ANFIMA e ANCI, speriamo di comunicare in modo efficace, al grande pubblico, quanto è importante rispettare le regole di conferimento del proprio Comune, invitando i cittadini a unirsi a noi in questo processo virtuoso per il bene del nostro Pianeta e per migliorare ancora gli eccellenti risultati raggiunti. Grazie alla collaborazione di tutti e al lavoro sinergico degli attori della filiera del riciclo, l’Italia si colloca ai vertici europei: con un tasso di avvio riciclo degli imballaggi in acciaio dell’80,6% abbiamo ampiamente superato l’obiettivo del 70% previsto per il 2025, e già raggiunto quello dell’80% fissato per il 2030“.
La campagna, che durerà complessivamente 7 settimane, sarà trasmessa su Radio 24 a partire da domenica 8 ottobre e a seguire sui canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2 e Rai 3), sui canali digital Rai, su Radio Rai (Radio 1, Radio 2 e Radio 3) e infine nei cinema del circuito Rai Pubblicità.