Il 18 ottobre, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (Piazza della Repubblica 59, ore 14), si terrà il seminario “Tecniche di riciclo e trattamento di rifiuti urbani biodegradabili”. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Roma in collaborazione con la sua Fondazione, il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, l’Università di Tor Vergata e l’Associazione Atia Iswa Italia.
Il seminario si concentrerà sul quadro normativo comunitario e nazionale, illustrando le principali tecniche di gestione dei rifiuti biodegradabili. Saranno trattati temi come l’uso dei prodotti del riciclo, quali digestato e compost, e le modalità di recupero energetico. Verranno inoltre presentate esperienze innovative riguardanti la sostenibilità ambientale e il riciclo di materie come biometano, compost e anidride carbonica.
Tra i relatori, è prevista la partecipazione di Carmine Pagnozzi, direttore generale di Biorepack, che illustrerà le migliori strategie tecnico-operative per la gestione degli impianti di riciclo organico.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti, ma l’iscrizione è obbligatoria attraverso il sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma.