Riciclo di carta e cartone: dal 7 al 13 aprile 2025 la V edizione della Paper Week di Comieco

Dal 7 al 13 aprile 2025 Comieco promuove la V edizione della Paper Week, il più grande evento “diffuso” di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Anche questa edizione è patrocinata da Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia ed è realizzata con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA

Dal 7 al 13 aprile 2025 Comieco promuove la V edizione della Paper Week, il più grande evento “diffuso” di formazione e informazione su carta, cartone e il loro riciclo. Anche questa edizione è patrocinata da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ANCI e Utilitalia ed è realizzata con la collaborazione di Federazione Carta e Grafica e UNIRIMA

“Stiamo già lavorando alla campagna di comunicazione, Ricicloaperto e numerose iniziative rivolte sia ad un pubblico di addetti ai lavori che alla cittadinanza – scrive Comieco in una nota – Inoltre, presto annunceremo la Capitale del riciclo di carta e cartone 2025. Insomma, le cose da fare sono tante ma vorremmo farne tante altre, insieme a voi.  Voi chi? Consorziati, convenzionati, associazioni, istituzioni locali o nazionali, aziende, designer, artisti, scuole… La Community dei Paper Weeker vi chiama a raccolta: proponete idee e progetti che siano in linea con lo spirito della manifestazione e beneficerete delle sinergie di una campagna di comunicazione di portata nazionale”.  

ENTRO QUANDO MANDARE LE RICHIESTE DI ADESIONE? 

Il 7 marzo 2025 è la data ultima per consentire l’integrazione nel palinsesto. 

Solo per i soggetti che candideranno la propria iniziativa entro il 15 gennaio 2025, Comieco valuterà eventuale contributo economico per la parziale copertura dei costi. Ogni iniziativa verrà valutata singolarmente. Le iniziative verranno sostenute economicamente in funzione della ricezione e ad insindacabile giudizio di Comieco. 

CHE TIPO DI INIZIATIVE?  

Mostre, attività di formazione, laboratori, spettacoli, eventi di piazza, iniziative sui social network, spettacoli, campagne informative on e off line, campagne per la raccolta differenziata di carta e cartone, pubblicazioni, collaborazioni editoriali, convegni, iniziative per i dipendenti e molto altro… L’importante è che parli del valore di carta e cartone e del loro riciclo, ma anche del ruolo di Comuni e cittadini che fanno la raccolta differenziata e della filiera industriale che ne garantisce il riciclo. 

Nella IV edizione sono state oltre 100 le iniziative dei Paper Weeker che – dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia – hanno coinvolto migliaia di persone e sommate a quelle seguite direttamente da Comieco, hanno permesso al racconto sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone di raggiungere oltre 60.000 persone dal vivo e diversi milioni di Italiani online. 

INTERESSANTE? ECCO COSA FARE 

Se avete già le idee chiare cliccate qui e compilate il modulo! 

Se ancora non avete le idee chiare potete 

  1. trovare qualche risposta alle vostre domande nelle FAQ che trovate qui.
  2. lasciarvi ispirare dalle iniziative già realizzate in passato da Paper Weeker come voi, a questo link trovate alcune idee.

L’area comunicaizone resta sempre a diposizione: scrivete a paperweek@comieco.org