Il sito web di Rivending è stato completamente rinnovato sia nella sua veste grafica che nei contenuti e nella programmazione. Ora accessibile all’indirizzo www.rivending.eu, il sito presenta in dettaglio il progetto Rivending, un’iniziativa promossa da Confida, Corepla e Unionplast per favorire l’economia circolare nel settore del vending attraverso il recupero e il riciclo di bicchieri in plastica (PS) e bottiglie in PET prelevate dai distributori automatici.
Il sito fornisce informazioni dettagliate su come partecipare al progetto, sul suo impatto ambientale, sui rapporti di sostenibilità e sulle ultime novità riguardanti l’iniziativa. Si rivela inoltre una risorsa essenziale per le aziende e gli operatori interessati a contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio e alla promozione di pratiche sostenibili nel settore.
Ad oggi, oltre 2.500 aziende hanno aderito al progetto.
Prosegue anche il censimento dei cestini per la raccolta del polistirolo (bicchieri vending). Il nuovo sito offre un’interfaccia moderna e intuitiva per semplificare ulteriormente l’inserimento dei dati. Le aziende coinvolte nel progetto Rivending sono state sollecitate a comunicare, per ciascun cestino dedicato, il comune di installazione (CAP) e il numero medio di bicchieri raccolti ogni mese. Fino ad ora, due terzi dei cestini sono stati censiti correttamente, fornendo una verifica diretta e obiettiva dell’impatto di Rivending nel risparmio di 50 tonnellate di CO2 al mese per l’ambiente. Un gesto semplice come gettare il bicchiere di plastica nel cestino Rivending dopo aver consumato da un distributore automatico consente di risparmiare 6,84 grammi di CO2.
Dall’ultimo censimento emerge che in tutta Italia sono stati raccolti 7 milioni di bicchieri.