Riciclo delle vaschette in PET, accordo tra COREPLA e B.4Pet

Secondo l'accordo, il Consorzio valorizza l contributo dei cittadini nella raccolta differenziata, promuovendo una selezione accurata su scala nazionale. Allo stesso tempo, B. for Pet ha impiegato tecnologie innovative per trasformare il PET riciclato in un substrato di elevata qualità destinato alla produzione, superando le difficoltà che un tempo ostacolavano il riciclo delle vaschette a causa della loro struttura

vaschette in PET

In occasione di Ecomondo 2023, la principale manifestazione dedicata all’economia circolare, COREPLA e B. for Pet Società Benefit hanno rinnovato il loro impegno per ottimizzare il processo di riciclo delle vaschette in plastica PET destinate all’uso alimentare.

In base all’accordo stipulato, il Consorzio valorizza il contributo dei cittadini nella raccolta differenziata, promuovendo la selezione accurata su scala nazionale. Al contempo, B. for Pet ha adottato tecnologie innovative per trasformare il PET riciclato in un substrato di alta qualità destinato alla produzione, superando le difficoltà che un tempo ostacolavano il riciclo delle vaschette, date le loro specifiche caratteristiche strutturali.

L’obiettivo fissato è ambizioso: riciclare un miliardo di vaschette ogni anno, con l’intento di conseguire una significativa riduzione dell’impatto ambientale e sostenere attivamente l’economia circolare.

“Il trionfo di tre anni di ricerca assidua ci permette di reimmettere il PET riciclato nel flusso produttivo di nuove vaschette – sottolinea il Dr. Emmanuele Bianchini di B. for Pet – proseguiamo nell’impegno verso l’educazione dei consumatori riguardo il valore del riciclo: se vediamo una vaschetta di plastica con delle apparenti imperfezioni, dobbiamo sapere che è il risultato di un processo di riciclo sostenibile, non plastica sporca. In questa collaborazione si specchia il nostro incondizionato impegno verso un domani più sostenibile, riconvertendo la plastica in una risorsa continuamente rinnovabile”.

Riciclo “Tray to Tray”

Grazie alla sinergia tra COREPLA, selezionatori e riciclatori della filiera è possibile il continuo progresso delle tecnologie di riciclo per chiudere il cerchio dell’economia circolare: è questo il caso delle vaschette in PET monomateriale e multimateriale, utilizzate per contenere ad esempio frutta, verdura, affettati e piatti pronti, provenienti dalla raccolta differenziata e che possono essere trasformate in nuove vaschette in PET riciclato (R-PET).