Puntuale anche questo ottobre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, torna il contest ‘Alucomics’ che chiama all’appello gli studenti, le studentesse e il corpo docenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sull’intero territorio nazionale e della Repubblica di San Marino, invitandoli a sbizzarrire la loro creatività sui grandi temi della sostenibilità ambientale.
Inventiva, estro e fantasia, questi gli ingredienti necessari per partecipare. La sfida proposta da questa terza edizione è quanto mai stimolante: scrivere una storia umoristica che tratti di riciclo e di sostenibilità e che possa fungere da soggetto per la realizzazione di un corto di animazione.
Sintomatico il titolo: Flaminio VS Gerardo: Missione Riciclo. I protagonisti assoluti delle trame dovranno infatti essere il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo le due nuove simpatiche mascotte di CIAL.
Antagonisti e rivali, ma anche in fondo amici, i due protagonisti adottano atteggiamenti diversi in materia ambientale: l’uno (Flaminio) agisce sempre in maniera corretta e coscienziosa, l’altro (Gerardo) si comporta invece in maniera scorretta. Nei loro gesti, tutto quello che va fatto o non va fatto per tutelare la natura che ci circonda. In un alternarsi di dialoghi divertenti, sketch e battute, le due mascotte racconteranno ai più giovani il mondo del riciclo e le infinite possibilità dell’economia circolare.
Un concorso voluto da CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio che da anni promuove azioni e iniziative su tutto il territorio nazionale tese a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima la cui rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali. L’alluminio è infatti un metallo straordinario: riciclabile al 100%, può essere trasformato e reinserito all’infinito nel ciclo produttivo.
Il progetto è organizzato con la collaborazione di COMICON – International Pop Culture Festival, storico festival culturale, dedicato al mondo del fumetto e dell’intrattenimento che si tiene a Napoli e che da sempre mette il racconto per immagini al centro della propria offerta culturale (l’edizione 2025 è in programma dall’1 al 4 maggio).
Un fondamentale supporto organizzativo è offerto, in qualità di partner didattico, da La Fabbrica srl Società Benefit, gruppo leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e parte integrante del Gruppo Spaggiari Parma.
Pronti, via! – Per iscriversi ed entrare in gioco, è sufficiente entrare all’interno dell’apposita sezione del portale scuola.net. Sul sito alucomics.it si trovano invece tutte le informazioni di supporto sulle modalità e sulle tempistiche di partecipazione. Nella prima fase, i team partecipanti (composti da due persone) saranno impegnati nella scrittura di una breve storia sui temi del riciclo e della sostenibilità che veda protagoniste le due nuove mascotte di CIAL, il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo.
Durante questa prima fase, tutte le scuole interessate avranno la possibilità di partecipare a un ciclo di Masterclass tenute online da professioniste e professionisti della scrittura creativa, della comunicazione e della sostenibilità. Potranno anche accedere online ad alcuni contenuti utili per la creazione della loro storia.
- Raccontare la sostenibilità – 29 ottobre 2024 (ore 11) con Francesca Riccioni
- Personaggi memorabili – 7 novembre 2024 (ore 11) con Lorenzo La Neve
- Scrivere per l’animazione – 19 novembre 2024 (ore 11) con Chiara Macor
Entro e non oltre il 22 gennaio 2025, i team partecipanti col supporto dei loro docenti dovranno caricare i propri elaborati nell’apposita sezione del portale scuola.net
A un’apposita giuria il compito di selezionare le migliori storie pervenute e individuare i 10 progetti semifinalisti che vinceranno un esclusivo corso tenuto da Marino Guarnieri, noto regista, animatore e illustratore italiano. Sarà questa l’occasione per scoprire tutti i passaggi necessari a trasformare le loro storie (nel frattempo pubblicate sul sito www.alucomnics.it) in sceneggiature dal taglio professionale.
Da dieci a cinque. La short list dei team finalisti – In una seconda fase, la giuria esaminerà tutte le sceneggiature ricevute e individuerà (24 marzo 2025) i 5 team finalisti, che riceveranno in premio 1 pacchetto di ingresso per 2 persone a Comicon 2025 comprensivo di 2 pass per i 4 giorni del festival, viaggio a/r per e da Napoli per 2 persone e 4 pernottamenti a Napoli per 2 persone. Riceveranno inoltre 1 pass di ingresso aggiuntivo a Comicon per 1 persona.
Un superpremio finale per il progetto vincitore assoluto – Ma non è finita! Tra i 5 team vincitori uno sarà proclamato vincitore assoluto la cui sceneggiatura sarà trasformata in un vero cortometraggio d’animazione. Proiettato in anteprima nei giorni e negli spazi di COMICON, sarà questo il video di lancio delle due nuove mascotte CIAL.
Il concorso ha anche un vantaggio in più per la didattica. L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere infatti considerato un project work valido ai fini dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare, al classico tirocinio, secondo le linee guida del MIUR.