Nel 2012 la rete cooperativa di supermercati Etruria Retail aveva aperto il suo primo negozio “eco-attento” in Toscana, portando avanti i valori legati alla riduzione dei consumi, al rispetto ambientale, al riciclo dei materiali e alla valorizzazione dei prodotti locali.
Oggi a Siena, invece, festeggia il raccoglimento di 10 tonnellate di bottiglie Pet raccolte per essere riciclate. Si tratta di ben 550mila bottiglie raccolte su una platea di circa 30mila clienti. Questo dato rientra nel progetto “bottle to bottle” portato avanti da Etruria Retail con il consorzio Coripet che da anni promuove un modello di economia circolare su scala industriale. Infatti, dal maggio del 2022, le due realtà hanno iniziato a collaborare per l’installazione di eco-compattatori intelligenti firmati Coripet in 19 negozi gestiti dalla Etruria Retail.
Il primo eco-compattatore era stato installato a Grosseto nel maggio del 2022, mentre l’ultimo ad Abbadia San Salvatore, sul Monte Amiata lo scorso gennaio 2023. In totale oggi gli eco-compattatori si trovano a Monteroni d’Arbia, Orbetello, Montemurlo, Ponsacco, Pitigliano, Subbiano, Sansepolcro, Loro Ciuffenna, Forcoli, Calcinaia, Grosseto, Siena e Manciano.
“Coripet, con oltre il 51%, nel 2022 ha raggiunto la maggioranza delle quote dell’immesso a consumo sul mercato delle bottiglie in PET da parte dei propri soci. In particolare, durante il secondo trimestre 2022 si è registrato un totale di immesso al consumo pari a 120.300 tonnellate, raggiungendo la quota di mercato del 51,4%”, ha dichiarato Etruria Retail, che poi ha ricordato il percorso fatto dalle bottiglie nel bottle to bottle: “Le bottiglie conferite nell’eco-compattatore in prossimità del negozio vengono ritirate da Coripet e portate ad un riciclatore dove vengono lavate e sminuzzate in piccoli pezzi. Il PET così riciclato verrà utilizzato per produrre nuove bottiglie. I tappi sono separati nel corso del lavaggio finale ed anch’essi avviati a riciclo”.