L’efficienza energetica, l’aumento delle piste ciclabili, il pagamento dei fornitori in tempi record e l’assenza di consumo di suolo sono solo alcuni dei settori in cui il Comune di Pesaro ha dimostrato un miglioramento concreto e tangibile. Questi risultati sono stati valutati e certificati dalla Rete dei Comuni Sostenibili.
Nella sala del Consiglio comunale di Pesaro, mercoledì 31 maggio 2023, è stata presentata la seconda edizione del Rapporto di sostenibilità del comune. Pesaro è diventata il primo capoluogo a ricevere un secondo Rapporto di sostenibilità, dopo quello del 2022. All’evento erano presenti rappresentanti della Rete dei Comuni Sostenibili, tra cui Maurizio Gazzarri, responsabile dell’analisi e dello sviluppo del monitoraggio, e Marco Filippeschi, coordinatore del comitato scientifico. Dall’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Matteo Ricci e l’assessora alla sostenibilità e alla coesione Maria Rosa Conti. Valerio Lucciarini De Vincenzi e Giovanni Gostoli, rispettivamente presidente e direttore dell’associazione Rete dei Comuni Sostenibili, hanno anche preso parte all’evento.
Prosegue dunque al meglio il percorso di avvicinamento di Pesaro all’appuntamento con il 2024, quando rivestirà ruolo di Capitale italiana della cultura con il titolo “La natura della cultura”.
La relazione di Pesaro con la Rete dei Comuni Sostenibili è molto salda: oltre a essere stato il primo comune delle Marche ad aderire, ha ricevuto all’assemblea nazionale di Roma dello scorso marzo la “Bandiera Sostenibile 2023” e si è già prestato come tappa per il progetto Comuni Sostenibili on the road, il cui filmato è stato proiettato durante la presentazione del Rapporto. Inoltre, in estate si svolgerà proprio a Pesaro il CaterRaduno di Caterpillar Rai Radio 2, che è anche media partner di Comuni Sostenibili on the road.
L’iniziativa di presentazione del secondo Rapporto di sostenibilità ha fatto parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e del Simposio stili di vita sostenibili, organizzato dallo stesso Comune negli ultimi dieci giorni di maggio per affrontare il tema della sostenibilità in tutte le sue declinazioni e applicazioni settoriali, insieme a enti locali, studenti, associazioni ed esperti.