“II voto in plenaria dell’Europarlamento sul regolamento imballaggi (PPWR ) è un risultato importante, che tutela il ‘sistema Italia’ e un giusto riconoscimento al nostro modello di eccellenza”. Così il presidente di Corepla, Giovanni Cassuti, il giorno dopo il voto in plenaria a Strasburgo sulla nuova norma che adesso inizia il suo iter di negoziati con il Consiglio.
“Corepla da 25 anni è uno degli attori che maggiormente contribuisce a sensibilizzare i cittadini verso la cultura circolare – aggiunge il consorzio in una nota – ed è all’apice di una grande filiera di imprese consorziate e di un sistema che svolge un ruolo economico e sociale prezioso per il nostro Paese. Se il regolamento fosse stato approvato così come proposto inizialmente dalla Commissione, l’impatto avrebbe smantellato un settore economico con migliaia di addetti e vanificato gli ottimi risultati ambientali del riciclo, ottenuti grazie al lavoro congiunto che coinvolge comuni, cittadini, imprese e Consorzi di filiera”.
Infine: “In questa direzione, e con l’impegno di tutti, sarà possibile promuovere la circolarità del comparto e della filiera italiana e dare nuovo impulso all’innovazione del Paese, ci auguriamo che gli step successivi portino a definire posizioni sempre più equilibrate e meno ideologiche seguendo una impostazione in linea con il PNRR”.