E’ entrata da poco in vigore la nuova normativa europea relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, riassunta nel Regolamento UE/2025/40. Per rimanere al passo con l’evoluzione legislativa, Ca’ Foscari Challenge School dell’omonima università veneziana e la Fondazione Carta Etica del Packaging lanciano una nuova edizione del Corso di Alta Formazione “Packaging Waste Expert”, dedicato alle novità introdotte dal Regolamento europeo.
Il corso si propone di affiancare le imprese nella formazione di nuove figure altamente qualificate, in grado di gestire la normativa e la sua roadmap di continui e rilevanti adempimenti nei prossimi anni.
Per supportare le imprese e i professionisti del settore in questa fase di cambiamento, Ca’ Foscari Challenge School e la Fondazione Carta Etica del Packaging propongono un percorso formativo mirato a preparare operatori in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità offerte dalla nuova normativa europea. Dopo il successo dello scorso anno, la nuova edizione si allinea con le certezze europee appena approvate, garantendo una formazione specifica e aggiornata.
In particolare, produttori e utilizzatori di imballaggi dovranno rivedere i propri modelli di business per conformarsi ai nuovi requisiti, con particolare attenzione a sostenibilità, circolarità e innovazione nei processi produttivi. “Il Regolamento UE/2025/40 non rappresenta solo un obbligo normativo, – sottolinea l’ateneo – ma anche un’opportunità per ridefinire il settore, creando nuove prospettive di business e migliorando la competitività delle aziende”.
“Il packaging è un settore complesso – spiega il coordinatore del corso, Prof. Alvise Benedetti, docente di Chimica Applicata – L’uomo fin dalla preistoria ha avuto interesse a conservare al meglio gli alimenti, per farli durare più a lungo e per accrescere il proprio benessere. Nei secoli sono stati fatti passi avanti incredibili a livello di materiali e applicazioni, tuttavia, non sempre siamo stati adeguatamente attenti a gestire il fine vita dei prodotti derivati dal packaging. La sfida oggi è utilizzare al meglio questi materiali in chiave di sostenibilità, supportati dalla legislazione europea che cerca di valorizzare questo processo. E il nostro corso interdisciplinare si propone di dare una panoramica anche a livello giuridico, tecnologico e ambientale, analizzando la filiera in ogni dettaglio, fornendo strumenti pratici di gestione della materia”.
Il corso si rivolge sia ai giovani laureati sia al personale già inserito in aziende (anche non laureato) alla ricerca di nuove opportunità per crescere professionalmente e migliorare la propria posizione lavorativa.
Iscrizioni aperte fino al 29 aprile 2025. Maggiori informazioni qui