In Puglia nasce il Comitato Mobilita2030, chiesta l’adesione alla Consulta comunale di Bari

A Bari è nato il Comitato "Mobilita2030" per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche di mobilità sostenibile. Apartitico e senza scopo di lucro, il Comitato si propone di sviluppare un sistema di trasporto più ecologico e integrato a livello cittadino e regionale. Tra gli obiettivi, il supporto alle normative sulla mobilità ciclistica, PUMS (Piani Urbani di Mobilità Sostenibile), mobility management e logistica urbana sostenibile

A Bari, con l’obiettivo di promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della Pubblica Amministrazione, è nato un nuovo Comitato per la mobilità sostenibile. Dal nome “Mobilita2030”, il nuovo comitato fa riferimento alle politiche di mobilità urbana e metropolitana di persone e merci sia a livello cittadino che regionale.

“Il Comitato “Mobilita2030”, democratico, apartitico, senza scopo di lucro si propone, tra l’altro, di promuovere e sviluppare un sistema di mobilità integrato e sostenibile attraverso il riequilibrio modale, la riduzione del consumo di suolo e il supporto alla diffusione di forme di mobilità e trasporto, sia individuale che collettivo, sempre più sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico. Come? Mediante la promozione di iniziative a supporto dell’attuazione delle norme giuridiche e tecniche in materia di mobilità ciclistica, PUMS (Piani Urbani di Mobilità Sostenibile), mobility management, logistica urbana sostenibile“, spiega la nota di presentazione.

“In sede di costituzione del Comitato, avvenuta il 5 settembre scorso, i soci fondatori hanno eletto le seguenti  cariche sociali:

Presidente: Raffaele (detto Lello) Sforza
Vice Presidente: Donato Cippone
Segretario: Domenico De Tullio

Il Comitato Mobilita 2030 ha successivamente presentato all’Amministrazione comunale di Bari, entro i termini, istanza di adesione alla Consulta Comunale della Mobilità Sostenibile”, conclude la nota.