Roma città per ciclisti? Presentazione del libro di Carcione a Più Libri più liberi

La guida “Roma in bici. Un museo a cielo aperto” sarà presentata alla fiera della piccola e media editoria della Capitale giovedì 8 dicembre con un dialogo tra l’autore, Carlo Coronati e Maurizio Gubbiotti e propone 74 mappe e 92 percorsi, per un totale di circa 320 km

Roma città ciclisti

A Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria di Roma, si parla di ciclabilità nella capitale con la presentazione del libro “Roma in bici. Un museo a cielo aperto” di José M. Carcione (Edizioni il Lupo). Appuntamento nella Sala Elettra di Roma Convention Center della Nuvola giovedì 8 dicembre alle ore 13.45. Insieme all’autore ne parlano l’editore Carlo Coronati, già autore di Roma, Guida insolita per esploratori urbani e il Presidente di RomaNatura Maurizio Gubbiotti.

Roma in Bici, Un museo all’Aperto, è una guida per esplorare una serie di molteplici percorsi tra natura e cultura a portata del ciclista. La Capitale, investigata attraverso itinerari dedicati agli amanti delle due ruote e dell’arte, offre a volte percorsi noti, a volte sconosciuti che riservano numerose sorprese e piste ciclabili, immerse nella natura, in zone inaspettate. La guida, scritta da un professore argentino di geofisica residente a Roma, propone numerose combinazioni tra le sue 74 mappe e 92 percorsi, per un totale di circa 320 km. Mosso dalla passione quotidiana e dalla curiosità di conoscere una città nelle sue bellezze artistiche e naturali, Carcione dedica il libro non solo agli agonisti del settore, ma soprattutto a coloro che vogliano riscoprire, in famiglia, con amici e attraverso un’uscita in totale relax, le zone verdi e i monumenti della città eterna.

Nel libro sono indicate soste, punti ristoro e attrazioni turistiche, includendo anche una serie di norme da seguire e consigli sull’indispensabile da portare appresso in caso di imprevisti in bici. Sono undici, inoltre, gli “itinerari estesi” illustrati che seguono prevalentemente piste ciclabili, sentieri sterrati agevoli, strade ampie e poco trafficate, e marciapiedi (in assenza di pista e con la bici a mano).

“Mosso dall’amore per sport, salute e cultura – racconta Carcione – ho voluto annotare i percorsi che mi hanno maggiormente affascinato, con l’obiettivo di stimolare nel lettore una voglia di esplorazione della città a più livelli, tra vicoli, borghetti, parchi cittadini e monumenti. Sono convinto che anche i neofiti della bicicletta potranno apprezzare questa immersione in una città che ha davvero molte storie da raccontare, alimentando parimenti un’opportunità di benessere psicofisico ma anche culturale, all’interno di un impegno di costruire insieme, ognuno con un proprio comportamento eco-sostenibile, un luogo maggiormente ‘vivibile’.”

Il libro gode del patrocinio di RomaNatura e della prefazione di Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

L’accesso in fiera avviene tramite il regolare sistema di biglietteria segnalato sul sito ufficiale plpl.it/biglietti

I giornalisti interessati ad accreditarsi potranno farlo seguendo la procedura ufficiale della fiera al link plpl.it/accrediti