Il magazine Out of The Box, in collaborazione con Ghelfi Ondulati, presenta “Packaging Challenge! Crea la tua scatola di emozioni”, un contest dedicato all’ideazione di confezioni in cartone mai viste prima, in grado di emozionare il pubblico dei consumatori.
L’obiettivo della Challenge è individuare soluzioni di packaging in cartone innovative, non brevettate e non ancora presenti sul mercato che possano andare bene per qualsiasi categoria di merce, senza restrizioni sul tipo di applicazioni, dimensioni e formato. Le proposte dovranno essere inedite e originali, ma saranno particolarmente apprezzate le proposte che terranno conto dei valori di sostenibilità ed eco-compatibilità in fase di progettazione. Le candidature saranno valutate da una giuria di esperti del settore a cui prenderà parte anche Comieco.
Chi può partecipare
Il concorso, a partecipazione gratuita e aperto a tutti, è rivolto in particolare a studenti, professionisti del packaging e del design.
Come candidare il progetto
La proposta dovrà essere inviata in formato pdf all’indirizzo email: redazione@outoftheboxmag.it entro il 16 febbraio 2024. Il progetto non dovrà superare le 5 tavole A3 (orizzontali). Le candidature dovranno essere accompagnate da nome completo del partecipante, indirizzo email e numero di telefono.
Categorie
BEST SHAPE
Grazie alla sua leggerezza e adattabilità, il cartone ondulato offre l’opportunità di creare confezioni dalla struttura varia e originale. In questa categoria saranno valutate le proposte di packaging dalla forma distintiva (confezioni modulari, assemblabili e riutilizzabili in modo unico, componibili in modo personalizzato direttamente dai consumatori o caratterizzate da forme speciali, innovative e sorprendenti, con un’attenzione speciale ai temi della sostenibilità e del riciclo delle confezioni.
BEST GRAPHIC
Il packaging in cartone ondulato può essere personalizzato con colori vivaci, grafiche accattivanti e illustrazioni coinvolgenti, anche sfruttando le possibilità offerte dalla stampa digitale in termini di variabilità e personalizzazione. Si cercano proposte che sappiano coinvolgere emotivamente i consumatori.
BEST USE OF TECHNOLOGY
Il design generativo sviluppato attraverso algoritmi e intelligenze artificiali sta assumendo un ruolo centrale nella progettazione dei packaging. I codici di programmazione possono potenziare la tracciabilità, la variabilità e le possibilità di personalizzazione delle confezioni in modo automatizzato. Possono inoltre aiutare i produttori a sostenere cause importanti come sostenibilità e inclusività. Cosa succede quando le nuove tecnologie incontrano il mondo delle scatole in cartone?
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata https://outoftheboxmag.it/packaging-challenge-il-contest-di-out-of-the-box/