In un periodo caratterizzato da sfide sociali, ambientali ed economiche, le azioni quotidiane di coloro che si impegnano per il miglioramento del tessuto sociale cittadino diventano fondamentali. Questi gesti, basati su valori come solidarietà, inclusività e responsabilità, rappresentano il cuore pulsante del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro” 2025.
Dal 1999, il premio celebra l’impegno civico di cittadini, associazioni e gruppi locali di Milano e dei 132 Comuni della Città Metropolitana. Ideato dal Coordinamento Comitati Milanesi, il premio è organizzato in collaborazione con Comieco – il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – e un gruppo di associazioni cittadine, tra cui Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano ETS, City Angels e Legambiente. Dal 1999, circa 600 soggetti, tra cittadini e organizzazioni, sono stati premiati per il loro contributo alla comunità.
Fino al 31 dicembre 2024, è possibile segnalare, attraverso un modulo disponibile sul sito www.panettonedoro.it, singoli, gruppi o associazioni che si siano distinti in vari ambiti, come sociale, ambientale, culturale e sicurezza. Le segnalazioni saranno valutate da una giuria che, come di consueto, selezionerà i candidati più meritevoli del Premio alla Virtù Civica. La cerimonia di premiazione si terrà la mattina dell’8 febbraio 2025 al Teatro Parenti di Milano.