Premio Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane: aperte le iscrizioni fino al 1° giugno 2023

Fino al 1° giugno 2023 sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane a cui possono partecipare tutti i giovani giornalisti fino ai 40 anni di età. È possibili candidare articoli o servizi radio-televisivi pubblicati tra la giornata mondiale della Terra 2022 e la Giornata della Terra 2023

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane. Parliamo del premio che CONAI dedica ai giovani giornalisti che si occupano di sostenibilità, tematiche ambientali e riciclo.

Possono partecipare tutti i giornalisti dai quarant’anni (compiuti) in giù, candidando i loro articoli o i loro servizi radio-televisivi pubblicati tra la giornata mondiale della Terra 2022 e la Giornata della Terra 2023. Di fatto, le produzioni giornalistiche dovranno essere apparse tra il 22 aprile 2022 e il 21 aprile 2023. Per iscriversi c’è tempo fino al 1° giugno 2023.

«Un premio in cui ho creduto da subito, e che lo scorso anno ha dato testimonianza di quanta competenza e passione ci siano oggi nei giovani giornalisti che si occupano di ambiente» commenta il presidente CONAI Luca Ruini. «Credo che valorizzare il loro lavoro sia parte dei compiti di CONAI. Raccontare le eccellenze della nostra economia circolare è sempre più importante: siamo il primo Paese europeo per riciclo pro-capite di imballaggi, del resto. Non vedo l’ora di scoprire i lavori dei giornalisti che si candideranno».

Per i due vincitori – uno per la categoria audio-visivo e uno per quella dedicata agli articoli scritti – la novità sarà la partecipazione al Festival del Giornalismo Culturale, la cerimonia di consegna delle due Fenici si terrà proprio al Festival che da undici anni anima la città di Urbino a inizio ottobre, ormai uno degli eventi di primo piano nel mondo del giornalismo italiano.

La Fenice CONAI per il giornalismo ambientale giovane è patrocinata dall’Ordine dei Giornalisti. Altro main partner è Ecomondo, l’evento di riferimento in Europa nel settore della green economy e dell’innovazione tecnologica e industriale che si tiene ogni anno nell’impianto fieristico di Rimini.

Ricordiamo, poi, che CONAI è il consorzio a cui aderiscono circa 750.000 imprese che ha l’onere di garantire il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo previsti dalla legislazione europea e recepiti dalla normativa italiana, e il necessario coordinamento con l’attività di raccolta differenziata effettuata dai Comuni, promuovendo la cooperazione tra tutti gli operatori privati.