Giovedì 15 febbraio, presso la sede della Fondazione Potenza Futura a Potenza, è stata presentata in conferenza stampa una collaborazione di rilievo tra Corepla, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, Potenza Calcio e la Fondazione Potenza Futura. L’obiettivo primario di questa partnership è sensibilizzare giocatori, tifosi e l’intera comunità verso comportamenti eco-sostenibili.
L’accordo, che fa seguito al protocollo d’intesa firmato nell’aprile del 2023, prevede l’adozione in campo della nuova maglia, realizzata al 100% in poliestere riciclato, da parte della squadra giovanile del Potenza Calcio. Tale tessuto è ottenuto dal riciclo di 12 bottiglie di plastica, simboleggiando un impegno tangibile verso la sostenibilità. Il Potenza Calcio si distingue come la prima squadra italiana a indossare il logo dell’Agenda 2030 dell’ONU sulle proprie divise, confermando il suo ruolo di pioniere nell’ambito della responsabilità sociale.
“Lo sport ha il potere di veicolare messaggi significativi – ha dichiarato Giovanni Cassuti, Presidente di Corepla – Con questa collaborazione, ci impegniamo a essere agenti di cambiamento, dimostrando come la plastica, se correttamente gestita, possa trasformarsi in una preziosa risorsa per il futuro”.
L’iniziativa rientra nel contesto del progetto “Rete Corepla – Superficie pubblica“, che ha visto l’installazione di 6 eco-compattatori per la raccolta delle bottiglie in PET alimentare in diversi quartieri di Potenza nell’ottobre del 2022. Finora, sono state raccolte oltre 350.000 bottiglie, pari a più di 10.000 kg di PET, dati che testimoniano un coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Per incentivare ulteriormente questa raccolta, Corepla si impegna a premiare i cittadini che raggiungono i 500 punti tramite gli eco-compattatori con le magliette indossate dalla squadra giovanile del Potenza Calcio. Tali magliette potranno essere ritirate presso lo store del club grazie a un voucher rilasciato direttamente dagli eco-compattatori.
“Tra i nostri obiettivi – ha continuato Cassuti – c’è quello di ottimizzare la raccolta degli imballaggi in plastica attraverso una diffusione più ampia degli eco-compattatori, contribuendo così a raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei di raccolta e riciclo. Potenza è un esempio di come queste iniziative possano integrarsi positivamente nella vita delle comunità”.
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, la direttrice della Fondazione, Federica D’Andrea, e Antonio Protopapa, Direttore Gestione Operativa di Corepla.
Il presidente del Potenza Calcio, Donato Macchia, ha espresso entusiasmo per questa collaborazione, sottolineando l’importanza di unire la passione per lo sport all’impegno per l’ambiente. Ha inoltre evidenziato il significato simbolico delle maglie Corepla nel promuovere un futuro più sostenibile per il club e la comunità, lanciando così messaggi positivi per le generazioni future.
Federica D’Andrea, Direttrice della Fondazione Potenza Futura, ha enfatizzato l’importanza di coinvolgere attivamente la comunità nella promozione di comportamenti responsabili e nella tutela dell’ambiente, sottolineando il valore di iniziative come questa che evidenziano l’importanza della sostenibilità e dell’azione individuale nel quotidiano.