Mercoledì 27 marzo, presso la sala Capranichetta dell’hotel Nazionale di Roma, si è svolta l’assemblea annuale dei soci del Consorzio nazionale PolieCo per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023, inclusi adeguamenti statutari e il programma triennale di Attività e d’Investimento.
Durante l’assemblea, sono stati presentati i risultati del riciclo dell’anno precedente, che hanno superato gli obiettivi prefissati. Nel 2023, su una stima di 751 mila tonnellate di beni in polietilene immessi al consumo (fonte: Plastic Consult – 2022), sono state raccolte 389 mila tonnellate di rifiuti, producendo 352 mila tonnellate di materiale riciclato, con un tasso di riciclo del 46,87%, in crescita rispetto all’anno precedente.
Il presidente di PolieCo, Enrico Bobbio, ha attribuito questi positivi risultati all’impegno delle imprese, nonostante le sfide incontrate nel contesto attuale, e ha sottolineato il ruolo attivo delle imprese nella promozione di un’economia circolare.
Inoltre, nell’ultimo anno, il numero di nuove aziende che hanno aderito a Polieco è aumentato del 3,9%, segno del riconoscimento del consorzio come punto di riferimento nel settore.
La direttrice generale di PolieCo, Claudia Salvestrini, ha espresso soddisfazione per il ruolo di riferimento che il consorzio rappresenta per le imprese e ha sottolineato l’importanza di supportare modelli imprenditoriali sostenibili per contrastare la gestione illecita dei rifiuti.
PolieCo promuove costantemente webinar e corsi online, in collaborazione con esperti ambientali e accademici, per supportare le imprese nell’acquisizione di conoscenze e competenze finalizzate a migliorare la competitività dei loro prodotti e servizi sul mercato.
Inoltre, PolieCo ha attivato un portale di marketplace per facilitare la compravendita di materiali plastici tra le imprese e ha lanciato un sito web per fornire ai consorziati informazioni su bandi nazionali ed europei che supportano la transizione ecologica delle imprese.
L’assemblea non solo ha illustrato i progetti in corso del consorzio, ma ha anche annunciato il prossimo Forum internazionale sull’economia dei rifiuti, che si terrà a Napoli ad ottobre. Questa sedicesima edizione sarà caratterizzata da tavoli di lavoro e un maggiore coinvolgimento delle imprese, con la partecipazione di figure chiave della ricerca, della politica, della magistratura e dell’innovazione.