La capacità installata di riciclo della plastica in Europa è aumentata del 17% nel 2021, grazie a un investimento stimato di 1,75 miliardi di euro. Lo dice l’ultimo rapporto dell’associazione di settore, Plastics Recyclers Europe (PRE).
“Negli ultimi anni, i riciclatori di plastica europei hanno affrontato molte sfide. Tuttavia, con i maggiori progressi nella legislazione, derivanti dall’attuazione della strategia sulla plastica e della direttiva sulla plastica monouso, l’industria del riciclaggio ha superato la crisi mostrando la sua resilienza a fattori esterni”, afferma Ton Emans, presidente PRE. “La crescita positiva che possiamo osservare oggi plasmerà e rafforzerà ulteriormente il mercato della plastica riciclata verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea”.
Con oltre 730 siti di riciclaggio, la capacità totale nell’UE27+3 è ora di 11,3 milioni di tonnellate, dice lo studio PRE. Il settore del riciclo di materie plastiche è un generatore di occupazione con oltre 30.000 persone impiegate in tutta Europa e un fatturato di 8,7 miliardi di euro. Germania, Spagna, Italia, Regno Unito e Francia sono i Paesi con la maggiore capacità installata e rappresentano i 2/3 del mercato totale. Paesi con una crescita notevole sono la Polonia e l’Olanda.
In termini di suddivisione dei polimeri invece, oltre i tre quarti è coperta da poliolefine (PE e PP) flessibili, PET e poliolefine rigide, flussi che hanno registrato il maggior tasso di crescita rispetto al 2020. Nel caso dei rifiuti a base di poliolefine rigide, quasi la metà della capacità di riciclo è destinata al flusso domestico. Viceversa, per PE e PP flessibili, la stessa quota riguarda il trattamento dei rifiuti da superficie commerciale.
PRE sostiene che per sostenere la crescita del riciclo è fondamentale attuare un quadro legislativo coerente, fondamentale per rispondere alla domanda senza precedenti di materiali riciclati. Questa transizione sarà ulteriormente accelerata grazie alla proposta di nuovo regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, che richiede un sistema di valutazione completo a livello dell’UE per la progettazione per il riciclaggio e fissa specifici obiettivi di contenuto riciclato.