Il 10 aprile, alle ore 10:00, presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma (Camera di Commercio di Roma, Piazza di Pietra, 91), si terrà l’evento di lancio della “Planet Week”. Questo appuntamento sarà il punto di partenza di un vasto palinsesto di iniziative ed eventi volti a avvicinare il territorio piemontese al G7 sul Clima, l’Energia e l’Ambiente (28-30 aprile, Reggia di Venaria).
Parteciperanno al lancio il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, insieme ai rappresentanti di aziende, istituzioni e organizzazioni che sosterranno l’iniziativa.
La Planet Week affronterà da varie prospettive tematiche quali l’azione climatica, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e l’impegno trasversale dei giovani su questi argomenti, considerati centrali per la Presidenza italiana del G7.
Organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale, sotto gli auspici del G7 guidato dall’Italia, la “Planet Week” si svolgerà tra Torino e altri comuni del Piemonte dal 20 al 28 aprile. Nel febbraio scorso, il MASE aveva avviato una manifestazione di interesse per raccogliere candidature per organizzare iniziative: hanno risposto decine di enti del settore pubblico, associazioni e organizzazioni non governative, con il coinvolgimento previsto anche di soggetti privati impegnati nella causa ambientale.