Apre giovedì 10 aprile alle 11 lo sportello del bando della Regione Piemonte di oltre 14 milioni e mezzo di euro per il rinnovo del parco veicoli delle micro, piccole e medie imprese. Il bando poggia su fondi del Ministero dell’Ambiente ed è finalizzato non solo al miglioramento della qualità dell’aria ma anche al sostegno delle aziende piemontesi.
Rispetto alle misure già finanziate in passato per il rinnovo del parco veicoli delle imprese, in questo nuovo bando, articolato su tre linee di finanziamento, sono state inserite alcune novità: il finanziamento per le spese di noleggio, a lungo termine o leasing finanziario (meglio dettagliato nel paragrafo riguardante la linea 2 di finanziamento); l’acquisto di veicoli usati; i veicoli M2 (ovvero mezzi di trasporto persone con più di 8 posti – escluso il conducente – con peso non superiore alle 5 tonnellate) purché non adibiti a trasporto pubblico di linea; la possibilità di contribuire alle spese di allestimento.
“In questo nuovo bando, frutto anche di costruttive consultazioni con le associazioni di categoria, abbiamo profuso moltissime energie – commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati – Abbiamo infatti inserito alcune novità, rispetto alle edizioni precedenti, che permettono, tenendo fisso l’obiettivo della neutralità tecnologica, di andare, sì, nella direzione del miglioramento della qualità dell’aria ma anche in quella del sostegno alle imprese. Per questo abbiamo introdotto, ad esempio, il finanziamento per le spese di noleggio o l’acquisto di veicoli usati”.
Queste nel dettaglio le linee di finanziamento:
Linea 1: acquisto di veicoli commerciali con rottamazione. È previsto un contributo a fondo perduto per acquisto di un veicolo commerciale (M2, N1, N2 e N3) a basso impatto ambientale con contestuale rottamazione di un veicolo commerciale (M2, N1, N2 e N3) Diesel Euro da 0 a 5/V, benzina Euro da 0 a 2/II, metano e GPL esclusivo Euro 0 e 1/I.
Previsto anche un contributo a fondo perduto per finanziare l’allestimento dei veicoli acquistati, oppure le spese connesse al riuso dell’allestimento preesistente. In caso di acquisto di un veicolo elettrico è prevista anche l’incentivazione sulle spese di noleggio a breve termine di un veicolo elettrico sostitutivo per massimo 12 mesi, in attesa del ricevimento del veicolo acquistato.
Linea 2: noleggio/leasing veicoli commerciali con rottamazione. Prevede un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di noleggio a lungo termine o leasing finanziario, per i primi 36 mesi di contratto per veicolo commerciale (M2 N1, N2 e N3) con o senza allestimenti specifici con motorizzazione esclusivamente elettrica o diesel/biodiesel Euro 6 D, con contestuale rottamazione di un veicolo commerciale (M2, N1, N2 e N3) Diesel Euro da 0 a 5/V, benzina Euro da 0 a 2/II, metano e GPL esclusivo Euro 0 e 1/I. In caso di noleggio di un veicolo elettrico è previsto un contributo fino a 2.000 euro in caso l’impresa installi una stazione di ricarica.
Linea 3: conversione di veicoli commerciali. Prevede un finanziamento per la conversione dei veicoli commerciali M2, N1, N2 o N3 Euro 3/III, 4/IV e 5/V in veicoli dotati di sistemi di trazione che utilizzano esclusivamente combustibili diversi dal gasolio, solo a fronte di una effettiva modifica del combustibile indicato sulla carta di circolazione.