E’ on line da lunedì 8 maggio il questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. Il documento rimarrà disponibile fino al 26 maggio prossimo.
Il set di domande a risposta multipla è stato messo a punto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in linea con la normativa europea che chiede agli stati membri di “offrire al pubblico tempestive ed effettive opportunità di partecipare alla elaborazione del PNIEC”. La “proposta” di aggiornamento del Piano terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario che è aperto a tutti: privati, associazioni, stakeholders e istituzioni.
Entro il 30 giugno 2023 tutti gli Stati membri dovranno presentare alla Commissione europea i Piani nazionali Integrati Energia e Clima aggiornati, secondo le principali indicazioni di Bruxelles, che vanno dalla necessità di diversificare rapidamente l’approvvigionamento energetico, alla definizione di un calendario coerente per lo stoccaggio del gas, passando dalla riduzione della domanda di emergenza e degli interventi di emergenza per far fronte agli elevati prezzi dell’energia, rafforzando la solidarietà.
Il questionario del Mase è per il ministero “la fase iniziale di un processo di informazione e condivisione a vari livelli – con cittadini, industrie, operatori del settore, regioni, comuni, parlamento – che comprenderà anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), e canali istituzionali come la Conferenza Unificata”2.
Per accedere al questionario: https://www.gse.it/PNIEC