La nuova campagna informativa presentata questa mattina da Iren, Comieco e Tetra Pak si concentra sulla sensibilizzazione dei cittadini riguardo alla raccolta differenziata di carta e cartone, con un particolare focus sui cartoni per bevande. Inoltre, si prefigge di comunicare le nuove modalità di raccolta per questi imballaggi, che interesseranno l’area di Parma.
Questa iniziativa è di fondamentale importanza poiché promuove una gestione più sostenibile dei rifiuti, incoraggiando i cittadini a separare correttamente i materiali riciclabili, come i cartoni per bevande, al fine di ridurre l’impatto ambientale. La collaborazione tra Iren, Comieco e Tetra Pak dimostra l’importanza della cooperazione tra aziende e organizzazioni per promuovere una cultura del riciclo e della sostenibilità.
La campagna, che durerà quattro settimane a partire dal prossimo 25 settembre e coinvolgerà i territori di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, avrà come claim principale “Mettitelo in testa”, e avrà un duplice obiettivo a seconda del territorio di riferimento. Su tutti i territori, la campagna mirerà a sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata dei cartoni per bevande e verrà veicolata attraverso inserzioni e banner su testate web locali e contenuti per i canali digitali dei tre partner, con una diffusione che non sarà limitata ai centri urbani, ma coinvolgerà anche le rispettive province.
A Parma, l’avvio delle attività di comunicazione sarà inoltre l’occasione per promuovere la nuova modalità di conferimento dei cartoni per bevande, che non saranno più destinati ai contenitori della plastica, ma a quelli di carta e cartone (contrassegnati dal colore blu). Questa modifica arriva a seguito dell’introduzione di innovative linee di selezione per la carta all’interno degli impianti del Gruppo Iren, in particolare del ReCaP di Parma, che, ottimizzando i sistemi di selezione e riciclo, permettono di valorizzare tutte le componenti di questi tipi di imballaggi, utilizzandole per la realizzazione di nuovi prodotti. Una piccola modifica nelle abitudini dei cittadini rappresenterà quindi un ulteriore passo in avanti per il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, che a Parma ha già raggiunto livelli di eccellenza.
La nuova campagna è stata presentata nel corso della conferenza stampa a cui hanno partecipato Federica Grassi, Responsabile Raccolta e Spazzamento Emilia di Iren Ambiente, Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco e Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager di Tetra Pak.