Domenica 4 febbraio, i parigini hanno votato per scegliere per la triplicazione della tariffa di parcheggio per le automobili più pesanti (SUV). Come riporta il quotidiano francese Liberation: “Parigi ha annunciato che quasi il 54% degli elettori è favorevole a triplicare la tariffa di parcheggio per i veicoli più pesanti della capitale. Con il 5,68% (78.000 elettori su 1,3 milioni), la percentuale di partecipazione è inferiore rispetto alla prima votazione contro i monopattini self-service (7,45%).
Riportate sempre da Liberation, le dichiarazioni della sindaca di Parigi Anne Hidalgo sono molto positive rispetto al risultato: “I Parigini hanno scelto di limitare il posto a questi veicoli nelle nostre strade per ragioni di sicurezza stradale e inquinamento. Un voto che rappresenta una forma di resistenza di Parigi di fronte a questo movimento molto preoccupante che esiste attualmente contro le posizioni ambientaliste”.
I prossimi passi, spiega Liberation, dipendono dalla conferma o meno dei risultati da parte del Consiglio di Parigi durante la presentazione prevista a maggio. Se confermati: “Le singole auto termiche o ibride di peso superiore a 1,6 tonnellate e le auto elettriche di peso pari o superiore a 2 tonnellate, berline o SUV, dovranno pagare tre volte di più rispetto ai veicoli meno pesanti. Il prezzo salirebbe a 12 euro l’ora per i parcheggi dal 12° al 20° arrondissement, e a 18 euro l’ora nei primi undici arrondissement. E per sei ore di parcheggio all’aperto il prezzo sarà compreso tra 150 e 225 euro. La presentazione della domanda è prevista per il 1° settembre, ha annunciato anche Anne Hidalgo questa domenica sera”.
Tra le esenzioni all’aumento del costo del parcheggio, spiega Liberation, ci sono: “I parcheggi residenziali, per le persone con disabilità e per gli artigiani”.