Gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone, con una raccolta annuale che arriva a superare i 3,6 milioni di tonnellate. Tuttavia, non tutti sono consapevoli del percorso che la carta compie una volta gettata nei contenitori appositi. È importante conoscere come rinasce per essere reintegrata nella nostra vita quotidiana, sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni. Inoltre, dobbiamo impegnarci ulteriormente per migliorare il nostro contributo. L’Italia, infatti, può essere considerata un paese riciclone, ma c’è sempre spazio per il miglioramento.
Per rispondere a dubbi, stimolare la curiosità e svelare i “segreti” sul mondo della carta e soprattutto sulla sua raccolta differenziata e successivo riciclo, dal 15 al 21 aprile ritorna la Paper Week: la campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.
Per questo la campagna di promozione della Paper Week di Comieco coinvolge due testimonial d’eccezione: Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della “Cartvard University”, una fantomatica Università sulla carta e il cartone.
Con ironia e leggerezza, le loro gag attirano la nostra attenzione sull’importanza di una corretta informazione, perché solo facendo cultura possiamo essere consapevoli che il ciclo del riciclo parte dalla raccolta differenziata di tutti noi cittadini. La campagna è pianificata su tv, radio, stampa e social.
Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023 è in costante aggiornamento: qui per vedere tutto in tempo reale.