Pennarelli, pasta, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, notizie e cultura hanno tutti qualcosa in comune: vengono spesso introdotti nelle nostre vite grazie a imballaggi in carta, cartone o cartoncino. Quando si osserva attentamente intorno a noi, sicuramente si individua almeno uno di questi imballaggi. Probabilmente se ne conosce l’utilizzo quotidiano, ma magari non si conosce la sua storia. Come è arrivato a noi e cosa accadrà dopo aver esaurito la sua funzione. Ognuno di noi è però, grazie alla raccolta differenziata, è parte integrante della storia di un imballaggio, dando il via al ciclo del riciclo di carta e cartone.
Per far conoscere da vicino il suggestivo viaggio della carta, dal 2021 Comieco organizza RicicloAperto, un’iniziativa gratuita che si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica e nasce per dare una risposta a queste (e molte altre) domande.
RicicloAperto è infatti un vero e proprio “porte aperte” della filiera cartaria, ideato da Comieco, per mostrare ad adulti e bambini la realtà del riciclo di carta e cartone facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti, sfatando falsi miti come “buttano tutto insieme” e dando valore all’impegno quotidiano di ciascuno nel fare la raccolta differenziata che dà impulso all’economia circolare. I luoghi di RicicloAperto sono un centinaio tra cui musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche, impianti di gestione dei rifiuti che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.
Per rispondere anche alle numerose richieste delle scuole che ormai considerano l’evento un caposaldo dell’educazione ambientale, RicicloAperto torna dal 9 al 12 aprile, sempre in presenza, in occasione della 4° edizione della Paper Week.
A breve verranno aperte le preiscrizioni per prenotare le visite.
I docenti che vogliono avere ulteriori informazioni possono scrivere a: comunicazione@comieco.org