Solidarietà per le vittime del conflitto russo-ucraino, aggregazione sociale e inclusività multiculturale, tutela dell’ambiente urbano e conservazione della memoria storica della città. Sono queste le principali motivazioni con cui è stato conferito il Premio Panettone D’Oro 2023 nella cerimonia di premiazione svoltasi oggi nella cornice del Teatro Franco Parenti di Milano.
Il prestigioso riconoscimento giunto alla 23° edizione, promosso dal Coordinamento Comitati Milanesi e sostenuto da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – insieme a Intesa Sanpaolo, e un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, CSV Milano, City Angels e Legambiente) con il Patrocinio del Comune di Milano e della Città metropolitana di Milano, da oltre vent’anni si pone l’obiettivo di valorizzare l’impegno civico dei milanesi che si sono distinti all’insegna della solidarietà, della generosità e della condivisione.
Sono 10 i cittadini che hanno ricevuto il Premio “Panettone d’oro” 2023, un riconoscimento ad Honorem è stato riservato a Paolo Scarpis, mentre a Don Virginio Colmegna è stato assegnato il Ringraziamento dall’Associazionismo e Volontariato Milanesi. Infine sono state assegnate 16 menzioni speciali ad associazioni che, in modi diversi mettono in pratica e aiutano a diffondere un esemplare comportamento civico nel tessuto urbano.