Palermo, al via la nuova campagna per il riciclo dei cartoni per bevande

"Nella plasticaaaa?? Sì" è la campagna di comunicazione lanciata da Comieco, in collaborazione con il Comune di Palermo e RAP, per sensibilizzare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta. Infatti, a partire dal mese di luglio, i cartoni per bevande non andranno più nella carta, ma nel cassonetto del multimateriale leggero (plastica e metalli). Grazie all'attivazione di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato - Ecorek a Termini Imerese - e al flusso elevato di cartoni per bevande registrato nel multimateriale, questi imballaggi potranno essere selezionati e riciclati in modo efficiente

Palermo cartoni bevande

A Palermo cambia il modo di conferire i cartoni per bevande: da luglio non andranno più nella carta, ma nel cassonetto del multimateriale leggero (plastica e metalli). Grazie all’attivazione di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato – Ecorek a Termini Imerese – e al flusso elevato di cartoni per bevande registrato nel multimateriale, questi imballaggi potranno essere selezionati e riciclati in modo efficiente.

Nella plasticaaaa?? Sì” è la campagna di comunicazione lanciata da Comieco, in collaborazione con il Comune di Palermo e RAP, per sensibilizzare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta.

I cartoni per bevande, composti da fibre di cellulosa, plastica e alluminio, una volta recuperati, vengono avviati a riciclo nella cartiera Lucart, dove le loro componenti vengono valorizzate: le fibre di cellulosa diventano nuovi fogli di carta per la produzione di articoli per l’igiene, mentre plastica e alluminio sono utilizzati per creare nuovi oggetti di uso comune.

La corretta raccolta differenziata è fondamentale per un efficace riciclo dei rifiuti e per un futuro più sostenibile. Con la nuova campagna “Nella plasticaaaa?? Sì”, Palermo si impegna a migliorare la gestione dei cartoni per bevande, dando il suo contributo alla tutela dell’ambiente.

“I cartoni per bevande rappresentano quasi il 2% di tutta la raccolta differenziata multimateriale della provincia di Palermo – spiega Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco – Stimiamo che nel 2024 – grazie alla nuova campagna – la raccolta di questi imballaggi possa avere una spinta importante passando da 3 a 12 cartoni per bevande recuperati annualmente da ogni cittadino e quindi per Palermo da 2 a 7,5 milioni di imballaggi da quelli del latte a quelli piccoli dei succhi di frutta. Un’opportunità che porta anche benefici economici: aumenterebbero di circa 60mila euro i corrispettivi economici che Comieco riconosce alla città per la loro valorizzazione e che si andrebbero così a sommare agli oltre 500mila euro l’anno già erogati per l’avvio a riciclo della carta e del cartone correttamente differenziati”.

“L’Amministrazione Comunale in sinergia con i Consorzi di filiera e RAP sta avviando sul territorio di Palermo diverse iniziative che incentivino la cittadinanza alla sostenibilità ambientale e alla riciclabilità dei materiali se vengono correttamente differenziati. – dichiara Pietro Alongi, Assessore alle Politiche Ambientali Comune di Palermo – I rifiuti selezionati vengono portati tramite il gestore del servizio negli impianti di selezione convenzionati Conai, dove avviene un ‘ulteriore separazione meccanica delle varie componenti. In particolare, il lavoro sinergico con il consorzio Comieco che, ringraziamo per l’opportunità, punta a creare una città a misura d’uomo, sempre più ecologica in materia di riduzione dei rifiuti”.