Sostenibilità nel packaging alimentare, i nuovi orizzonti del settore secondo Pro Food e Corepla a MARCA

L'appuntamento, in programma mercoledì 15 gennaio, mira a esplorare soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi alimentari, promuovendo l'economia circolare attraverso il riciclo e l'uso di materiali sostenibili. Il convegno, che vedrà la presentazione di studi e casi virtuosi, offre un'opportunità di confronto tra esperti, produttori, e attori della grande distribuzione, per un futuro più verde e responsabile nel settore del packaging alimentare

packaging alimentare Corepla Marca

Il 15 gennaio 2025, nella Sala Madrigale della fiera Marca by Bologna, si terrà un evento dedicato alla sostenibilità del packaging alimentare, organizzato da Pro Food, il Gruppo Produttori Imballaggi per alimenti freschi. Il convegno, intitolato “Oltre le apparenze: la sostenibilità del packaging alimentare”, vedrà la partecipazione di COREPLA e altri protagonisti del settore per discutere sfide e soluzioni legate al riciclo, all’economia circolare e alla riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

Il fulcro dell’evento sarà la presentazione di uno studio innovativo sull’impatto ambientale dell’ortofrutta confezionata, realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino. Questo studio, che analizza il ciclo di vita degli imballaggi primari dal campo alla tavola, offrirà spunti significativi su come ottimizzare i materiali per ridurre le emissioni e promuovere pratiche sostenibili.

All’interno del convegno verranno presentati casi concreti di economia circolare, come il riciclo di materiali plastici e il riutilizzo di risorse per la produzione di imballaggi innovativi. Tra le esperienze virtuose che saranno condivise: il progetto per il riciclo del PET negli imballaggi alimentari di Faerch Italia, l’approccio “tray to tray” del Gruppo Happy per le vaschette in X-PS, e le applicazioni avanzate di R-PS e R-Pet per bicchieri e vasetti da parte del Gruppo Flo e di Aristea SpA.

L’evento si concluderà con una tavola rotonda che coinvolgerà rappresentanti di tutta la filiera, dai produttori agli operatori della grande distribuzione organizzata. Tra i partecipanti: Andrea Campelli di COREPLA, che discuterà il ruolo del consorzio nel riciclo degli imballaggi in plastica, e Claudio Mazzini di Coop Italia, che illustrerà l’impegno della GDO verso pratiche sostenibili.

Programma:

  • Presentazione
    Mauro Salini, Presidente Pro Food
    Pro Food e la sfida della sostenibilità
  • Lo studio
    Alice Varaldo, Dottoranda presso il DISAFA – Università di Torino
    Prodotti ortofrutticoli e imballaggi primari: uno studio preliminare su impatto ambientale dal campo alla tavola
  • I casi
    Matteo Brazzoli, Direttore Generale Faerch Italia
    Il progetto Faerch per il riciclo e il riuso di PET per l’imballaggio alimentare
    Fabrizio Bernini, Responsabile Sostenibilità Gruppo Happy
    Tray to tray: le vaschette per carne, pesce, e derivati in X-PS protagoniste del riciclo
    Pietro Spagni, Amministratore Delegato AMP Recycling
    L’integrazione verticale diventa integrazione circolare: il caso del Gruppo ILPA
    Gianpiero Comite, Responsabile Sostenibilità Aristea SpA
    La sostenibilità dei bicchieri in R-Pet
    Marco Omboni, Sales manager Packaging Gruppo Flo
    Le applicazioni virtuose dell’R-PS: bicchieri per la distribuzione automatica e vasetti da yogurt
  • L’impegno delle aziende valutato da…
    Nazario Battelli, Consigliere di Amministrazione di Ortofrutta Italia
    Andrea Campelli, Responsabile Relazioni Esterne COREPLA
    Claudio Mazzini, Responsabile Prodotti Freschissimi Coop Italia
    Maria Cristina Poggesi, Direttore IPPR (Plastica Seconda Vita)
  • Introduce e modera
    Manuela Soressi, Giornalista