Si impennano i numeri del cicloturismo (Studio Viaggiare con la bici 2023) e si allontanano le destinazioni dei viaggiatori in bici.
Se trasportare la bicicletta sul treno è ormai una pratica molto diffusa la faccenda può complicarsi nel caso in cui il viaggio preveda una meta oltreoceano. Occorre imballare l’inseparabile due ruote e spedirla come un pacco!
Questo aspetto necessita di attenzione e cura perché proteggere al meglio la bici è fondamentale per poter trascorrere la vacanza come ce la siamo immaginati. Sarebbe davvero molto spiacevole iniziare le ferie con il cambio rotto oppure con un raggio piegato!
l progetto Pack Your Bike, presentato alla Paper Week di Comieco, ha affrontato proprio questo tema e lo ha fatto nella casa dei ciclisti a Milano, Upcycle Bike Café, luogo dedicato alla cultura della bicicletta e frequentato da appassionati ciclo-viaggiatori. Grande protagonista di Pack Your Bike, neanche a dirlo, è stato il cartone!
L’imballaggio in carta e cartone è infatti la soluzione ideale per la spedizione di un oggetto prezioso e delicato come la bici perché è un materiale leggero, robusto, riciclabile e facilmente reperibile ovunque.
La prima cosa da fare è cercare una scatola in cartone per bici, facilmente recuperabile presso un negozio di biciclette (hanno sempre qualche scatola di cui vorrebbero liberarsi!).
Per conoscere i prossimi step è possibile scarica il tutorial Pack Your Bike – Come imballare in modo sicuro e sostenibile la bici con carta e cartone.
Il workshop Pack Your Bike si è svolto in collaborazione con GIANT Group azienda leader nel mondo nella produzione di biciclette.