Il 14 ottobre è stata presentata al Teatro Strehler di Milano la Guida Osterie d’Italia 2025, che sarà disponibile nelle librerie dal 16 ottobre. Questa trentacinquesima edizione, firmata Slow Food, si distingue per raccontare la ristorazione italiana più autentica e di qualità, attraverso le recensioni realizzate da oltre 250 collaboratori che visitano in anonimato i locali di tutta Italia.
1917 locali sono stati segnalati nell’edizione 2025, tra cui osterie, ristoranti, enoteche con cucina e agriturismi. La novità di quest’anno è l’inaugurazione della sezione Locali Quotidiani, che raggruppa pub, pastifici, enoteche e gastronomie che, per attenzione al territorio, selezione di materie prime e stile di accoglienza, rientrano a pieno titolo nell’idea di osteria descritta dalla guida. Questa sezione ha portato a un notevole incremento dei nuovi indirizzi, con 460 nuovi ingressi, di cui 134 solo tra i Locali Quotidiani, testimonianza di un settore in continua crescita e rinnovamento.
Tra i locali segnalati, 324 hanno ricevuto il massimo riconoscimento della Chiocciola, assegnato alle insegne che si distinguono per eccellenza in ambiente, cucina e accoglienza, in sintonia con i valori di Slow Food.
Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore, ha sottolineato l’importanza delle osterie come luoghi autentici e accoglienti, annunciando che per il terzo anno consecutivo la guida si conferma best seller, superando la Guida Michelin nelle vendite.
Anche quest’anno, sono stati assegnati 10 premi speciali per evidenziare storie straordinarie legate alle osterie recensite. Tra questi, spicca il Premio Coraggio all’Osteria del Castello di Arquata del Tronto (AP), per aver affrontato con coraggio le avversità seguite al terremoto, continuando a offrire accoglienza di alta qualità anche in un contesto difficile.
Il premio è stato consegnato da Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione e relazioni esterne di RICREA. “Trasformare barattoli, scatolette, lattine, tappi, bombolette e fusti in acciaio usati in nuova materia prima è il compito che il Consorzio Ricrea ha scelto di perseguire quotidianamente, ottenendo risultati straordinari che portano l’Italia ad essere la nazione europea con il più alto tasso di riciclo (87,8%). Una scelta coraggiosa che ha portato a questo risultato grazie ad un lavoro di squadra formato da Ricrea; dai cittadini che conferiscono correttamente gli imballaggi nella differenziata; dai comuni ed i gestori del servizio che fanno la raccolta, dagli impianti di selezione e riciclo che trasformano questi materiali in nuovo acciaio. Lo stesso coraggio e lavoro di squadra che ha consentito all’Osteria del Castello di Arquata del Tronto di reagire al dramma del terremoto, rialzandosi e riorganizzandosi per tornare in attività. Ricrea è molto fiera di riconoscere questo premio a chi con fermezza ed ostinazione è riuscita a ripartire”.
Altri premiati includono: Babeuf di Cagliari come Novità dell’anno, Boivin di Levico Terme come Oste dell’anno, e Arrogant Pub di Reggio Emilia per il Premio Birra in osteria.
La Guida Osterie d’Italia 2025 si conferma così un punto di riferimento per la valorizzazione della cultura gastronomica e delle eccellenze locali, ribadendo il suo ruolo centrale nel panorama enogastronomico italiano.