Via libera dall’Arera all’auto dispacciamento e all’auto bilanciamento a partire dal 1° gennaio 2024. L’Autorità di regolazione per l’energia ha approvato delle nuove procedure per sperimentare un sistema che consentirà agli utenti di bilanciare l’energia elettrica a livello locale. Si tratta di una misura introdotta dal decreto legislativo n.210 dell’8 novembre 2021, con cui l’Italia ha recepito il regolamento Ue sul mercato elettrico.
Attualmente aspetta a Terna svolgere il servizio di dispacciamento, ossia gestire in maniera coordinata immissioni e prelievi di energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale per garantire l’equilibrio. La nuova sperimentazione permetterà invece agli utenti prosumer di impegnarsi a garantire che, per ogni quarto d’ora del giorno successivo, vi sia equilibrio a livello a livello locale, ma anche di compensare i consumi con le produzioni locali e di partecipare ai mercati dell’energia, dei servizi ancillari.
Rientrano nel test anche le comunità energetiche dei cittadini, che potranno partecipare ai mercati energetici e dei servizi connessi, direttamente o tramite aggregatori, “nel rispetto delle regole di sicurezza delle reti e in modo equo”. Inoltre, le comunità energetiche saranno responsabili finanziariamente per eventuali squilibri causati al sistema, assumendo la responsabilità del bilanciamento o delegandola a terzi.
La sperimentazione va dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025. Successivamente ‘Arera pubblicherà un’analisi costi-benefici propedeutica alla valutazione delle possibili modifiche alle regole di bilanciamento dell’energia.