Offerte luce e gas: cosa significa “clienti vulnerabili”? 

bolletta luce

Quando viene trattato il tema delle utenze domestiche, vale a dire le forniture di energia elettrica, gas naturale, ma anche i servizi di telefonia fissa, telefonia mobile e Internet, si ha a disposizione un numero di proposte che, usando un’iperbole, potremmo definire infinito. 

Ovviamente, come in qualsiasi settore economico, la concorrenza tra fornitori è sempre positiva, ma è innegabile che nei consumatori finali si viene spesso a creare un po’ di confusione; si ha cioè l’imbarazzo della scelta. 

Se per esempio prendiamo le offerte luce e gas ci rendiamo conto che non è facile scegliere perché sono vari i fattori da prendere in considerazione; le tariffe sono uno di essi, ma non sono l’unico punto da prendere in considerazione. 

Uno di quelli che forse è meno conosciuto è la “vulnerabilità”; cerchiamo di capire cos’è e perché può essere importante quando si valutano le proposte luce e gas. 

Cosa si intende con “vulnerabilità”? 

Nell’ambito dei mercati di luce e gas, il termine vulnerabilità indica una condizione di svantaggio; condizione che il legislatore ha inteso tutelare dando la possibilità di accedere a condizioni economiche regolate dall’autorità. 

Essenzialmente si distingue tra clienti vulnerabili e clienti non vulnerabili. Per rientrare nella prima categoria, è necessario trovarsi in una specifica condizione. 

I clienti vulnerabili del gas

Per quanto concerne le forniture di gas, si rientra nella categoria dei clienti vulnerabili qualora sia soddisfatto uno dei seguenti criteri: 

  • età >75 anni
  • condizioni economiche svantaggiate (i termini dello svantaggio economico sono definiti per legge)
  • disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92
  • utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi. 

I clienti vulnerabili dell’energia elettrica

I criteri di vulnerabilità relativi alle forniture di energia elettrica sono: 

  • età >75 anni
  • condizioni economiche svantaggiate (i termini dello svantaggio economico sono definiti per legge)
  • utilizzo di un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata elettricamente (per esempio un dispositivo CPAP utilizzato in un paziente affetto da SLA o da altre malattie)
  • disabilità ai sensi dell’art. 3 della legge 104/92
  • utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • utenza in un’isola minore non interconnessa. 

Offerte luce e gas: quale opportunità hanno i clienti vulnerabili? 

Qualora si rientri nella categoria dei clienti vulnerabili, si ha l’opportunità avvalersi del cosiddetto Servizio di Tutela della Vulnerabilità; ciò significa che si può richiedere di essere serviti con le condizioni definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA). 

È necessario puntualizzare che stiamo parlando di opportunità e non di obbligo. In sostanza, il fatto di soddisfare uno o più dei criteri per la vulnerabilità non è assolutamente vincolante per l’utente che può tranquillamente scegliere un’offerta del mercato libero di luce e/o gas. 

Dove verificare le offerte di luce e gas? 

Oggi sono disponibili molti portali, ivi compreso quello proposto da ARERA, nei quali è possibile trovare e confrontare le offerte dei vari operatori del mercato energetico. Si tratta di siti web nei quali, dopo aver inserito alcuni specifici dati, si visualizzeranno varie offerte tra le quali poter scegliere; più precisi saranno i dati inseriti, più puntuale sarà la selezione effettuata.