Nuova tramvia Verano-Tiburtina di Roma, assessore alla Mobilità Patanè: “Quattro i partecipanti alla gara”

Quattro imprese in gara per la tramvia Verano-Tiburtina. L’opera, lunga un chilometro e mezzo, collegherà il Verano alla stazione Tiburtina. Prevista anche una futura estensione fino a Ponte Mammolo

tramvia verano-tiburtina roma
Credit foto: assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè

L’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè ha fatto sapere che alla gara per la realizzazione della tramvia Verano-Tiburtina gestita da Invitalia: “Hanno partecipato quattro raggruppamenti di imprese“.

“Siamo ora in attesa della pronuncia dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) sui membri della commissione di valutazione delle offerte”, spiega Patanè.

“La Verano-Tiburtina – continua l’assessore – è un’infrastruttura breve, lunga quasi un chilometro e mezzo, ma fondamentale per la mobilità romana. La tratta – il cui costo sarà di oltre 19 milioni di euro – infatti connette l’attuale via tranviaria passante per piazzale del Verano, attraverso la corsia riservata di via Tiburtina, con il secondo hub più importante per il trasporto pubblico romano, rappresentato dalla stazione Tiburtina. Qui si esercitano tutte le funzioni del trasporto pubblico: quello di superficie, quello metropolitano, quello ferroviario nazionale e regionale, oltre alle postazioni taxi e a quelle dedicate alla sharing mobility”.

“La Verano-Tiburtina inoltre costituirà la base per la prosecuzione della linea dalla stazione Tiburtina fino a Ponte Mammolo, un progetto con il quale parteciperemo al bando del ministero dei Trasporti entro gennaio”, ha concluso.

Il dettaglio dell’opera è qui, all’interno della sezione piani e progetti.