Nuova modalità dichiarativa semplificata del Contributo ambientale Conai | Webinar 4 giugno

Saranno ripercorse sinteticamente le Linee Guida per accedere al Servizio DAC e fornire ad imprese e associazioni un aggiornamento alla luce dell’esperienza maturata ad oltre un anno dalla sperimentazione

Contributo ambientale CONAI

Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) organizza un webinar martedì 4 giugno 2024, dalle 11:00 alle 12:00, durante il quale verranno presentate le Linee Guida per accedere al Servizio di Dichiarazione Automatica del Contributo Ambientale (DAC).

Durante il webinar, verranno ripercorse sinteticamente le Linee Guida per accedere al Servizio DAC, offrendo a imprese e associazioni un aggiornamento basato sull’esperienza maturata a più di un anno dall’inizio della sperimentazione. Dal 2023, infatti, alcuni consorziati CONAI hanno aderito volontariamente alla fase sperimentale del progetto relativo a questa nuova modalità semplificata di dichiarazione del Contributo Ambientale. Tale semplificazione è riservata a produttori e commercianti di imballaggi vuoti e si basa essenzialmente sui dati desumibili dai tracciati XML (opportunamente integrati) delle fatture elettroniche relative alle “prime cessioni” di imballaggi effettuate nei confronti dei clienti utilizzatori.

Durante la fase di iscrizione al webinar, sarà possibile anticipare eventuali quesiti, ai quali verrà data risposta nella seconda parte dell’evento.

Il webinar sarà disponibile esclusivamente in streaming e la partecipazione è gratuita.

Qui il link per prenotare il proprio posto